IL MATRIMONIO
Inviato 18 Feb 2007 - 14:58
Detto questo...il matrimonio, e quindi l'idea del: "per sempre" è roba da pazzi?
Inviato 18 Feb 2007 - 15:34
Inviato 18 Feb 2007 - 22:57
non si è mai sicuri di niente, bisogna saper vivere l'attimo e poi sarà il tempo a dar conferma.
il matrimonio, al giorno d'oggi è prevaricato dalle convivenze perchè alle persone manca la sicurezza personale. il matrimonio non credo sia roba da pazzi, ma è un passo importante a cui bisogna pensare bene.
se ci sono persone che prendono la decisione dopo un mese e poi vivono tutta una vita insieme, vorrà dire qualcosa.
tutti cambiano, anche dopo il matrimonio.....
non è roba da pazzi, è da coraggiosi. ammiro chi riesce a superare tutto arrivando anche a 50 anni di matrimonio.
Inviato 19 Feb 2007 - 00:35
1) Il matrimonio inteso come atto religioso, con tanto di sacerdote, di cerimonia e di giuramenti.
Su questo non mi esprimo in quanto, il rapporto che ho io, con la religione non è degno di chiamarsi tale.
2) Il matrimonio inteso come senso di unione eterna tra due persone.
Se guardo i miei genitori, vedo il matrimonio come quanto di più bello possa esserci tra due persone, e non posso non sperare che anche io, come loro, possa vivere, un giorno, quello che stanno vivendo loro.
Avendo l'esempio lampante, davanti agli occhi, di due persone che si amano tutt'ora, che hanno avuto due figli, e che li amano quanto si amano tra loro,credo fermamente che, per quanto io appartenga a una generazione che so benissimo essere molto diversa da quella dei miei genitori, la parola per sempre tra due persone possa esistere eccome...
Penso anche però che le parole "Per Sempre" possano esistere anche senza la parola "Matrimonio" (Ma credo che questa sia una cosa più mia personale, dovuta appunto al rapporto che io con la religione, e causa dell'attribuire alla parola Matrimonio, due significati)
Modificato da Mirko_82, 19 Feb 2007 - 00:40.
Inviato 19 Feb 2007 - 01:15
ma fondamentalmente, chi sceglie di sposarsi sceglie di assumersi un impegno, che può costare anche fatica, sacrifici, sopportazione, ma che in cambio può regalarti tanta ricchezza, gioia, condivisione di quello che è un cammino insieme!
Forse oggi i ragazzi non hanno più voglia di assumersi responsabilità e fare dei sacrifici, vedo molte persone mollare il colpo alla prima difficoltà già quando sono fidanzate. Questo mi fa pensare che molti purtroppo non sanno quale sia il vero senso dell'amore!
Ma tornando al matrimonio... io lo sceglierò, questo impegno. Ci credo, anche se lo vedo tanto più grande di me. Ma è un timore normale, "buono"... la prendessi con facilità, significherebbe che non ho capito il suo senso. Certo, non si può sapere con anticipo se durerà tutta la vita: ma quando senti che la persona è quella giusta, allora viene naturale fare la scelta di impegnarsi affinchè il legame duri, tutta la vita!
Inviato 25 Feb 2007 - 14:43
io sinceramente credo fermamente nell'amore eterno e spero di riuscire a trovarlo perchè per me significherebbe essere felice...sono d'accordo che quando due persone stanno insieme non sanno quanto durerà la loro storia,ma partire dal presupposto che non durerà per sempre neanche la farebbe vivere al massimo perchè pensiamo che quella felicità e quell'amore un giorno potrebbero finire... dire "staremo insieme per sempre" è una cosa bellisima anche se poi forse non succederà perchè se in quel momento si è sinceri una parte di eterno resterà con noi anche dopo la fine di una storia...poi il tempo,gli eventi potrebbero portare a non mantenere quella parola,ma questo non significa che bisogna smettere di sperare in un futuro insieme o comunque crdere che due persone che cambiano e crescono non possano stare insieme...e l'amore? dove lo mettiamo? per amore si può tutto....per amore si può stare insieme tutta la vita...
Inviato 28 Mar 2007 - 17:40
Inviato 29 Mar 2007 - 08:24
Irene, il Mar 28 2007, 06:41 PM, ha scritto:
la risposta di irene conferma che nella società moderna, è rarissimo trovare un matrimonio fatto per amore, e per la reale convinzione di poter passare la vita assieme, ma solo per paura e convenienza.
Praticamente tanto per parlare di cicli e ricicli storici, siamo tornati all'800, quando ci si sposava per soldi e potere, e chi si sposava per amore, era un ribelle. In questa società ci si sposa per non andare incontro a perdite..
Pensare 'mi sposo almeno se mi lascia con un figlio, ho dei diritti' è una cosa terribile. Ci si dovrebbe sposare pensando " mi sposo perchè questa persona la amo e sono convinta che potrà essere il mio compagno fino alla fine".
Inviato 29 Mar 2007 - 09:32
vanesia85, il Mar 29 2007, 09:25 AM, ha scritto:
Si Vanesia "mi sposo perchè questa persona la amo" e' la cosa fondamentale in un matrimonio.Se non c'e' amore non c'e' nulla.Io non metto certo in dubbio questo. Pero' credo che anche avere dei diritti sia importante.Se no tutti farebbero come gli pare e piace.Sarebbe troppo facile cosi'.
Inviato 29 Mar 2007 - 13:13
Inviato 15 Apr 2007 - 21:58
ora in termini economici e di convenienza, il matrimonio è di fatto un contratto... e questa cosa mi fa tristezza, più che darmi eventualmente sicurezza.
in termini religiosi o morali che siano invece, credo che il "sopportare" e portare avanti un marimonio anche se ci sono problemi o se l'amore svanisce, mettendoci una toppa come direbbe mia nonna, mi fa ancora più tristezza. Io non vorrei mai accanto un uomo che resta con me sono perchè unito dal sacro vincolo del matrimonio... VINCOLATO, appunto. ma che sarebbe. se uno deve stare con me, lo deve volere, e lo stesso vorrei sentirmi libera di vivere secondo i miei sentimenti, e non secondo delle firme su dei fogli di carta o patti con lo spirito santo.
poi ci sono matrimoni felicissimi che durano fino alla morte... ma perchè sono due persone che si amano e si sarebbero dunque amate anche senza il matrimonio.
insomma, non la vedo una cosa esattamente necessaria.
Inviato 15 Apr 2007 - 22:34
Rispondi a questo messaggio
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi