Vai al contenuto

IL MATRIMONIO

29 risposte a questa discussione

#1 Lord Ice

Lord Ice

Nuovo utente

• Members
  • 43 Messaggi:

Inviato 18 Feb 2007 - 14:58

Io credo nell'amore, ma non nell'amore per sempre, perchè le persone crescono, cambiano e la ragazza di cui mi innamoro all'età di 22 anni, potrebbe non andarmi piu' bene quando di anni ne avro' 30. Per il semplice motivo che a 22 anni sono fatto in un modo, ma a 30 spero di essere cambiato almeno un po', per lo meno maturato. Quindi cio' comporta che lei potrebbe non andarmi piu' bene, perchè essendo cresciuto preferisco altre cose. E non è detto che la sua crescita coincida con la mia. C'è chi matura prima, chi dopo. E sopratutto si cresce in modi differenti. Stessa cosa vale per lei. Adesso le vado bene per tutta una serie di motivi, ma chi le assicura che quando avro' 30 anni, saro' ancora l'uomo che sognava? Per questi motivi non credo nel matrimonio. Lo trovo una cosa da pazzi. Come si fa a dire che si vuole stare insieme a quella persona per tutta la vita? Io sono stato 4 anni con una ragazza e poi ci siamo lasciati, perchè eravamo diventati troppo diversi e lei sicuramente era cresciuta molto piu di me. Eppure quando ci siamo messi ero un ragazzino di 17 anni, e ci credevo nell'amore per sempre. Ci credevo davvero che io e lei saremmo stati insieme tutta la vita, e i 4 anni passati insieme, che sono tanti, mi confermavano questa illusione. Finchè la realtà di essere lasciato ha mandato in mille pezzi quell'illusione adolescenziale. Mi ricordo che le dissi: "tu avevi detto che saresti stata con me per sempre". Solo ora mi rendo conto di quanto fosse stato stupido ricordarle che l'aveva detto. Quando lo disse aveva 17 anni, quando mi lascio' ne aveva 21. Le cose cambiano e anche tanto. Sposarsi con l'idea che se non funziona c'è la separazione, la trovo una cosa assurda. Che razza di concetto è? Uno se si sposa deve essere davvero convinto che ci starà per sempre. E ci sono coppie che stanno davvero insieme per tutta la vita. Beati loro che ci riescono. O per lo meno che riescono a rimanere sempre uguali o a cambiare di pari passo o comunque ad adattarsi sempre all'altro. Io quella ragazza ormai non la amo piu'. Da quando mi ha lasciato ci ho messo un anno per farmela passare. Non riuscivo a capire come una persona potesse smettere di amare. Prima mi amava, siamo stati insieme per tanto tempo e poi un giorno mi sento dire: "non ti amo piu". A quel tempo era inconcepibille per me. Adesso riesco a capirlo. Lo vivo in modo diverso l'amore. Non credo piu' a quel: per sempre. E non credo neppure nel matrimonio. Pero' credo che due persone si possano amare tantissimo per un periodo di tempo. Al di la' che sia breve o lungo. E sono anche convinto che in quel tempo ci credono davvero che si amano, anche se sanno che non sarà eterno. Si amano intensamente. Il resto si vedrà. Io adesso sono innamorato di una ragazza. E spero che lei possa restare con me per un po'. Ma se un giorno mi dovesse dire che non mi ama piu' le risponderei: "è normale". Credo di essere maturato sotto questo punto di vista. Adesso penso semplicemente che: Oggi ti amo, domani spero di si, ma dopodomani non lo so. E non penso neanche piu' che lei mi amera' per sempre. Oggi mi ama, domani spero di si, ma dopodomani non lo so.

Detto questo...il matrimonio, e quindi l'idea del: "per sempre" è roba da pazzi?

#2 GongiGirl88

GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 18 Feb 2007 - 15:34

l'amore è eterno finchè dura...quindi perchè dire che il matrimonio è cosa da pazzi solo perchè c'è qualcuno che dice che l'amore non è eterno? io penso che bisognerebbe analizzare caso per caso e non generalizzare...certo per chi ha lo spirito libero come me il matrimonio è cosa da matti...

#3 bimbamilanese

bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1939 Messaggi:

Inviato 18 Feb 2007 - 22:57

Lord Ice, se parti già con queste pippe mentali, ti sconsiglio il matrimonio  :happy:
non si è mai sicuri di niente, bisogna saper vivere l'attimo e poi sarà il tempo a dar conferma.
il matrimonio, al giorno d'oggi è prevaricato dalle convivenze perchè alle persone manca la sicurezza personale. il matrimonio non credo sia roba da pazzi, ma è un passo importante a cui bisogna pensare bene.
se ci sono persone che prendono la decisione dopo un mese e poi vivono tutta una vita insieme, vorrà dire qualcosa.
tutti cambiano, anche dopo il matrimonio.....
non è roba da pazzi, è da coraggiosi. ammiro chi riesce a superare tutto arrivando anche a 50 anni di matrimonio.

#4 Mirko_82

Mirko_82

Honey (per la Betty)

• Members
  • 2936 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 19 Feb 2007 - 00:35

Se penso alla parola matrimonio mi vengono subito in mente due significati della parola stessa.

1) Il matrimonio inteso come atto religioso, con tanto di sacerdote, di cerimonia e di giuramenti.

Su questo non mi esprimo in quanto, il rapporto che ho io, con la religione non è degno di chiamarsi tale.

2) Il matrimonio inteso come senso di unione eterna tra due persone.

Se guardo i miei genitori, vedo il matrimonio come  quanto di più bello possa esserci tra due persone, e non posso non sperare che anche io, come loro, possa vivere, un giorno, quello che stanno vivendo loro.

Avendo l'esempio lampante, davanti agli occhi, di due persone che si amano tutt'ora, che hanno avuto due figli, e che li amano quanto si amano tra loro,credo fermamente che, per quanto io appartenga a una generazione che so benissimo essere molto diversa da quella dei miei genitori, la parola per sempre tra due persone possa esistere eccome...

Penso anche però che le parole "Per Sempre" possano esistere anche senza la parola "Matrimonio" (Ma credo che questa sia una cosa più mia personale, dovuta appunto al rapporto che io con la religione, e causa dell'attribuire alla parola Matrimonio, due significati)

Modificato da Mirko_82, 19 Feb 2007 - 00:40.

#5 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4733 Messaggi:

Inviato 19 Feb 2007 - 01:15

Fa paura, pensare "per tutta la vita"....

ma fondamentalmente, chi sceglie di sposarsi sceglie di assumersi un impegno, che può costare anche fatica, sacrifici, sopportazione, ma che in cambio può regalarti tanta ricchezza, gioia, condivisione di quello che è un cammino insieme!

Forse oggi i ragazzi non hanno più voglia di assumersi responsabilità e fare dei sacrifici, vedo molte persone mollare il colpo alla prima difficoltà già quando sono fidanzate. Questo mi fa pensare che molti purtroppo non sanno quale sia il vero senso dell'amore!

Ma tornando al matrimonio... io lo sceglierò, questo impegno. Ci credo, anche se lo vedo tanto più grande di me. Ma è un timore normale, "buono"... la prendessi con facilità, significherebbe che non ho capito il suo senso. Certo, non si può sapere con anticipo se durerà tutta la vita: ma quando senti che la persona è quella giusta, allora viene naturale fare la scelta di impegnarsi affinchè il legame duri, tutta la vita!

:flowers:

#6 tric e ballacche

tric e ballacche

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2041 Messaggi:
  • Facebook:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Dorian

Inviato 19 Feb 2007 - 20:34

....sposarsi fa bene....

PAROLA DI TRIC

#7 extraordinaryvale

extraordinaryvale

rage and love thank's

• Members
  • 2416 Messaggi:

Inviato 19 Feb 2007 - 20:59

trik se tu nn portassi sfiga alle tue moglie ti sposareo

#8 Cesma

Cesma

Frequentatore

• Members
  • 610 Messaggi:

Inviato 25 Feb 2007 - 14:43

credo che le parole "matrimonio" e "per sempre" non debbano essere per forza collegate...si può stare insieme tutta la vita senza essere sposati...
io sinceramente credo fermamente nell'amore eterno e spero di riuscire a trovarlo perchè per me significherebbe essere felice...sono d'accordo che quando due persone stanno insieme non sanno quanto durerà la loro storia,ma partire dal presupposto che non durerà per sempre neanche la farebbe vivere al massimo perchè pensiamo che quella felicità e quell'amore un giorno potrebbero finire... dire "staremo insieme per sempre" è una cosa bellisima anche se poi forse non succederà perchè se in quel momento si è sinceri una parte di eterno resterà con noi anche dopo la fine di una storia...poi il tempo,gli eventi potrebbero portare a non mantenere quella parola,ma questo non significa che bisogna smettere di sperare in un futuro insieme o comunque crdere che due persone che cambiano e crescono non possano stare insieme...e l'amore? dove lo mettiamo? per amore si può tutto....per amore si può stare insieme tutta la vita...

#9 Naomi

Naomi

Frequentatore

• Members
  • 272 Messaggi:

Inviato 26 Feb 2007 - 19:15

Madonna.... Io sono pienamente d'accordo con Lord_Ice.
Oggi siamo troppo egoisti per poter stare insieme ad una persona per tanto tempo, figuriamoci per sempre!

#10 m_arina

m_arina

Frequentatore

• Members
  • 262 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 10 Mar 2007 - 22:59

Caro Lord_Ice, come tu stesso hai detto crescendo si cambia. Ora hai 22 anni e ti sembra una cosa da pazzi l'espressione "per sempre" ma sicuramente col tempo troverai chi ti farà cambiare idea  ;)

Marina

#11 Irene

Irene

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1058 Messaggi:

Inviato 28 Mar 2007 - 17:40

Anch'io ho molta paura del matrimonio ma preferisco piu' sposarmi che convivere.La maggior parte delle persone che convivono si lasciano per ogni cavolata, anche  per un piccolo litigio .E poi il matrimonio e'  importante anche per chi vuole avere dei figli ad esempio.  Io non voglio vivere con la paura di essere lasciata dal mio convivente,come succede spesso,con un bambino a carico.Questa e' anche la mia paura principale. :huh:

#12 m_arina

m_arina

Frequentatore

• Members
  • 262 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 28 Mar 2007 - 20:25

Anche chi si sposa viene lasciata dal marito col figlio a carico, perchè poi trovano sempre le scorciatoie per non pagare gli alimenti...

Marina

#13 Irene

Irene

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1058 Messaggi:

Inviato 29 Mar 2007 - 08:18

Si lo so ma dopo sposati non e' poi cosi' semplice.

#14 Vanesia

Vanesia

Hurricane With Stupid Name

• Members
  • 4916 Messaggi:
  • Nome vero:Vanessa

Inviato 29 Mar 2007 - 08:24

Irene, il Mar 28 2007, 06:41 PM, ha scritto:

Anch'io ho molta paura del matrimonio ma preferisco piu' sposarmi che convivere.La maggior parte delle persone che convivono si lasciano per ogni cavolata, anche  per un piccolo litigio .E poi il matrimonio e'  importante anche per chi vuole avere dei figli ad esempio.  Io non voglio vivere con la paura di essere lasciata dal mio convivente,come succede spesso,con un bambino a carico.Questa e' anche la mia paura principale. :huh:

<{POST_SNAPBACK}>

la risposta di irene conferma che nella società moderna, è rarissimo trovare un matrimonio fatto per amore, e per la reale convinzione di poter passare la vita assieme, ma solo per paura e convenienza.

Praticamente tanto per parlare di cicli  e ricicli storici, siamo tornati all'800, quando ci si sposava per soldi e potere, e chi si sposava per amore, era un ribelle. In questa società ci si sposa per non andare incontro a perdite..

Pensare 'mi sposo almeno se mi lascia con un figlio, ho dei diritti' è una cosa terribile. Ci si dovrebbe sposare pensando " mi sposo perchè questa persona la amo e sono convinta che potrà essere il mio compagno fino alla fine".

#15 Irene

Irene

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1058 Messaggi:

Inviato 29 Mar 2007 - 09:32

vanesia85, il Mar 29 2007, 09:25 AM, ha scritto:

mi sposo perchè questa persona la amo

<{POST_SNAPBACK}>

Si Vanesia "mi sposo perchè questa persona la amo" e' la cosa fondamentale in un matrimonio.Se non c'e' amore non c'e' nulla.Io non  metto certo in dubbio questo. Pero'    credo che anche avere dei diritti sia importante.Se no tutti farebbero come gli pare e piace.Sarebbe troppo facile cosi'.

#16 Vanesia

Vanesia

Hurricane With Stupid Name

• Members
  • 4916 Messaggi:
  • Nome vero:Vanessa

Inviato 29 Mar 2007 - 09:43

Non era un attacco a te, era lo specchio dell'età moderna.
Se due persone si amano al punto di sposarsi, non ci dovrebbero proprio pensare alla possibilità di divorziare. Poi ovvio che può capitare, ma partirci col presupposto.. è assurdo.

#17 Michela

Michela

Nuovo utente

• Members
  • 71 Messaggi:

Inviato 29 Mar 2007 - 13:13

Io credo che il matrimonio sia una scelta importante nella vita,una decisione che va presa innanzitutto in 2 sulla base di un rapporto di amore sì ma soprattutto di fiducia,comprensione,di condivisione,di complicità e di bisogno di stare insieme!!!!Non si deve vedere al matrimonio come ad un'assicurazione di diritti ma come qualcosa che viene sentito come necessario per dare maggior valore al proprio amore. :)

#18 .:Fab:.

.:Fab:.

Can't find a bridge from my mind to reality

• Members
  • 908 Messaggi:

Inviato 15 Apr 2007 - 21:58

Io non credo che l'amore duri in eterno, perchè mi baso su me stessa, quindi sarei magari io per prima a  voler metter fine ad un rapporto... e allo stesso tempo so bene che potrebbe essere il contrario. di conseguenza l'idea del matrimonio mi spaventa, non credo serva "ingabbiare" l'amore per far sì che duri in eterno. se dura, dura indipendentemente dal matrimonio. se deve finire, finisce indipendentemente dal matrimonio.
ora in termini economici e di convenienza, il matrimonio è di fatto un contratto... e questa cosa mi fa tristezza, più che darmi eventualmente sicurezza.
in termini religiosi o morali che siano invece, credo che il "sopportare" e portare avanti un marimonio anche se ci sono problemi o se l'amore svanisce, mettendoci una toppa come direbbe mia nonna, mi fa ancora più tristezza. Io non vorrei mai accanto un uomo che resta con me sono perchè unito dal sacro vincolo del matrimonio... VINCOLATO, appunto. ma che sarebbe. se uno deve stare con me, lo deve volere, e lo stesso vorrei sentirmi libera di vivere secondo i miei sentimenti, e non secondo delle firme su dei fogli di carta o patti con lo spirito santo.
poi ci sono matrimoni felicissimi che durano fino alla morte... ma perchè sono due persone che si amano e si sarebbero dunque amate anche senza il matrimonio.

insomma, non la vedo una cosa esattamente necessaria.

#19 Donna D.O.C.

Donna D.O.C.

Frequentatore

• Members
  • 124 Messaggi:

Inviato 15 Apr 2007 - 22:34

Gabbia, contratto, toppa, vincolo? Il matrimonio, dato che non viviamo su un'isola deserta ma in una società democratica fondata sulla famiglia, deve essere regolato (diritti e doveri) legalmente a tutela anche dei figli che ne verranno. Il suggello in chiesa è la massima espressione di fiducia. Chi lo teme non ama veramente.

#20 Sabrina

Sabrina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1163 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 15 Jan 2010 - 13:01

Visualizza Messaggioluna24, il 15 Jan 2010 - 12:10, ha scritto:

Io ho lo stesso parere il matrimonio e un atto d amore e chi lo teme non ama veramente
Domanda....si deve essere sposati per amare "veramente"????
E le coppie sposate che si cornificano a vicenda dove me le collochi??

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi