Vai al contenuto

COPERTINE DEI DISCHI

33 risposte a questa discussione

#21 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4729 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 7 Jun 2006 - 16:44

RanocchiettaPelosa, il Jun 7 2006, 03:43 PM, ha scritto:

Guarda, questa potrebbe essere una determinata frequenza d'onda, ma non possiamo nemmeno fare di tutta l'erba un fascio (anche se so che senz'altro non intendevi far questo).
:flowers:
Sono d'accordo con te... mi ero giusto un attimo lanciata nello stereotipo, ridacchiando fra me e me  :D (pensa come sono messa!)

Citazione

Giusto il disco "Nobody Else" presenta una variante nella copertina, in quanto mette in primo piano i 5 bambolotti dei Take That (prodotto puramente commerciale, contestato tra l'altro dai membri perchè i bambolotti non avevano le palle!  :P Stempiati sul davanti come Ken il fidanzato di Barbie...).
Questa, a titolo di cronaca, la copertina:
Immagine inserita
Copertina che, se non sbaglio, voleva essere un richiamo a quella di Sgt. Pepper's dei Beatles! (anche visivamente, mi sembra abbastanza evidente)
In quel periodo di massimo apice di popolarità per i TT, i creativi giocarono sul fatto che il gruppo veniva soprannominato "i Fab 5", per paragonare il fenomeno (anche di fanatismi ed isteria) a quello di 30 anni prima dei Beatles. Analogia non senza tutti i torti, pur se discutibile dal punto di vista strettamente musicale ;)

#22 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4729 Messaggi:

Inviato 7 Jun 2006 - 16:56

Un'altra copertina che non sarà bellissima o artistica, ma che ho amato molto... mi ricorda i miei 13 anni! Sembra una vita fa...

Immagine inserita

#23 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 7 Jun 2006 - 17:45

Ribes, il Jun 7 2006, 04:45 PM, ha scritto:

Copertina che, se non sbaglio, voleva essere un richiamo a quella di Sgt. Pepper's dei Beatles! (anche visivamente, mi sembra abbastanza evidente)
In quel periodo di massimo apice di popolarità per i TT, i creativi giocarono sul fatto che il gruppo veniva soprannominato "i Fab 5", per paragonare il fenomeno (anche di fanatismi ed isteria) a quello di 30 anni prima dei Beatles. Analogia non senza tutti i torti, pur se discutibile dal punto di vista strettamente musicale ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Non ricordo questo particolare.
Personalmente l'idea dei bambolotti mi rimanda semplicemente al concetto 'siamo 5 ragazzi messi insieme da un manager che pilota e controlla qualsiasi cosa facciamo'. Del resto è l'ultimo album che vede protagonista dei Take That Robbie Williams, qualche mese dopo il gruppo si è sciolto ed è venuta fuori qualsiasi vicenda, qualsiasi altarino di una realtà che appariva molto rose e fiori, tutta tourneè e famiglia, quando era in realtà ben altro... Ma questa è un'altra storia.  :P

Tornando alla questione delle fotografie, c'è una copertina che mi piace molto, non per un motivo in particolare in realtà. E' quella del singolo di Anastacia "I'm outta love", nella quale lei appare di spalle, con la schiena nuda e in vista il suo meraviglioso tatuaggio, diventato in qualche modo il suo simbolo...
Immagine inserita

Elisabetta

Modificato da RanocchiettaPelosa, 7 Jun 2006 - 17:48.

#24 robyx84

robyx84

Frequentatore

• Members
  • 351 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 8 Jun 2006 - 21:15

A proposito di foto in copertina..  la trovo una piccola opera d'arte molto originale..

Immagine inserita

Modificato da robyx84, 8 Jun 2006 - 21:23.

#25 Vanesia

Vanesia

Hurricane With Stupid Name

• Members
  • 4916 Messaggi:
  • Nome vero:Vanessa

Inviato 9 Jun 2006 - 19:48

mio dio che senso! :D

#26 teresa

teresa

these are pearl days

• Members
  • 6289 Messaggi:

Inviato 10 Jun 2006 - 09:47

mi piace molto la copertina di "mediamente isterica",di carmen consoli.
Immagine inserita

#27 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9301 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 14 Jan 2010 - 16:38

Ma che bel topic! Non lo avevo mai visto! :P
Questa copertina mi ha sempre attratta ed incuriosita non poco (possiedo il disco - un live di Claudio Baglioni - dal 1992, anno della sua uscita; all'epoca fra l'altro non avevo ancora il lettore CD, sicchè me lo comprai ancora sotto forma di 33 giri in vinile, con relativa copertina gigantesca dentro la quale perdersi esaminando da vicino ogni dettaglio  ...;)).
Questo perchè era così profondamente diversa dalla copertina-tipo degli album baglioniani di allora, usualmente ed egocentricamente connotati (Strada facendo del 1981, La vita è adesso del 1985, lo stesso Oltre del 1990 che pure è già molto più ambizioso come artwork, impreziosito com'è da un'esplosione violenta di colori caldi sullo sfondo) da una immagine dell'artista in primissimo piano, senza spazio residuo per null'altro:

Immagine inserita

Qui no. Troviamo invece una monocromia color mattone estremamente minimalista, così come assai minimalista è il tratto - fortemente stilizzato - che dà vita ad una sorta di bassorilievo, nel quale l'omino-Claudio (logo già presente in Oltre del 1990 e destinato a divenire un suo simbolo duraturo) si avventura, quasi camminando sull'acqua (megalomane l'individuo un po' lo è sempre stato, eh ...! ;)), verso il sole, e lo fa planando sopra boschi di braccia tese, per dirla con Lucio Battisti ...
Boschi di braccia tese che sono ovviamente il simbolo stilizzato, a loro volta, del pubblico plaudente ai suoi concerti (all'epoca autentici fenomeni di massa da stadio, diciamo un po' come il Vasco Rossi di oggi).
Beh, sapete chi mai ha realizzato questo progetto grafico tanto sobrio quanto intrigante ed interessante, o comunque tanto inusuale per la tradizione dell'artwork baglioniano?!
L'ho notato solo pochi mesi fa: una certa Double-Face di Bologna, quella di un certo Mr. Salopette ...! :D

Modificato da Alberta, 18 Apr 2011 - 19:35.

#28 sara81

sara81

Frequentatore

• Members
  • 558 Messaggi:

Inviato 15 Jan 2010 - 10:47

Premettendo che tra tutti i cd comprati quelli di Cesare mi sembrano i più carini ed originali...( :senzaundente: ih ih ih) scusate ma è vero.....

mi piace molto la copertina del disco di Nutini  SUNNY SIDE UP.

Immagine inserita

La trovo adatta allo stile del disco....poi trovo che ultimamente le facciano tutti molto dark...forse troppo...nere, scure, sul grigio....mi sbaglio?? :P

#29 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 17 Jan 2010 - 17:20

Immagine inserita

"Dangerous" è stato pubblicato nel Novembre del 1991, due giorni dopo la morte di Freddie Mercury, di cui Michael Jackson era amico.
Su Wikipedia è possibile leggere:
Nel suoi precedenti dischi Michael Jackson era aiutato molto da Quincy Jones che svolgeva un ruolo fondamentale all'interno degli album (quasi quanto Michael stesso). In Dangerous Jackson abbandona Jones e si affida al produttore Teddy Riley che con il genere New Jack Swing modernizza i suoni e le melodie dell'album. Nonostante ciò nel disco sono anche presenti pezzi che richiamano il suo stile solito, prodotti insieme a Bruce Sweiden (già collaboratore per i precedenti Thriller e Bad). In definitiva si può dire che Dangerous è l'album più sperimentale e completo di Michael Jackson.
Inoltre...
La sua particolarissima copertina è stata disegnata dall'artista americano Mark Ryden e va a simboleggiare molti aspetti della vita di Jackson.

Recentemente ho trovato un blog veramente curioso e interessante di una ragazza grandissima appassionata di Michael Jackson, che in maniera molto dettagliata analizza in ogni minimo particolare la copertina di questo disco che, tra l'altro, è attualmente uno dei miei dischi preferiti in assoluto!
Con piacere vi posto i link che, da poco, ho pubblicato anche nella bacheca del mio profilo su Facebook, per quanto mi abbiano affascinato.
La ragazza in questione ci tiene a precisare che su molti elementi, l'analisi svolta, è frutto delle sue conoscenze e supposizioni che non hanno la pretesa di tenere in mano la verità su quello che, a detta di tanti, è il messaggio nascosto di questa copertina, o addirittura la sua natura profetica.

Analisi di Dangerous - parte 1
Analisi di Dangerous - parte 2
Analisi di Dangerous - parte 3

Date un'occhiata e, se vi va, ditemi cosa ne pensate!

Elisabetta

#30 Raf

Raf

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1633 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Guido

Inviato 17 Jan 2010 - 20:31

Per me quella di Stg Peppers non ha rivali...Anche perchè era sulla mia torta di compleanno....:-)

#31 walls

walls

Frequentatore assiduo

• Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1260 Messaggi:

Inviato 28 May 2010 - 21:51

Visualizza MessaggioAlberta, il 14 Jan 2010 - 16:38, ha scritto:

Beh, sapete chi mai ha realizzato questo progetto grafico tanto sobrio quanto intrigante ed interessante, o comunque tanto inusuale per la tradizione dell'artwork baglioniano?!
L'ho notato solo pochi mesi fa: una certa Double-Face di Bologna, quella di un certo Mr. Salopette ...! :D

Beh Alberta, non sarai mica la pronipote di Sherlock Holmes????!!!
Ebbene si, quella copertina la feci personalmente io, su indicazioni di massima date da Baglioni alla casa discografica di allora (credo CBS), e fu se ben ricordo la prima copertina la cui immagine elaborammo totalmente al computer. Fu fatta con Photoshop con computer rispetto ad oggi lentissimi.
Non ricordo di che anno si parlasse: 1996?? 1995???

#32 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 28 May 2010 - 22:02

Mi era sfuggita questa chicca...  :senzaundente:
Ma quindi, in quegli anni, quanto tempo richiedeva la realizzazione di una copertina del genere? Insomma, oggi Photoshop è alla portata di chiunque, i pc non sono certo lenti... (se non sono troppo curiosa...!!)

Elisabetta

#33 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9301 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 28 May 2010 - 22:45

Visualizza Messaggiowalls, il 28 May 2010 - 21:51, ha scritto:

Beh Alberta, non sarai mica la pronipote di Sherlock Holmes????!!!
Ma no ...! :D
Semplicemente possiedo tutti i dischi che il papà del mio chitarrista preferito - ormai lo chiamo così :lol: - ha fatto uscire dal 1970 al 2006 (dopodichè ho smesso di comprare le sue cose, visto che ormai Claudio sembra avere appeso da anni l'ispirazione al chiodo) ... ;)
La curiosità mi è nata leggendo quei passi di "Le ali sotto ai piedi" in cui il Cesare 16-17enne nota, appesi alle pareti del tuo ufficio entrandoci la prima volta, vari dischi d'oro e di platino di parecchi artisti, fra cui è menzionato per l'appunto anche Claudio Baglioni; poi, qualche pagina più avanti, nel libro di Cesare si precisa che stavano appesi lì in quanto tu avevi curato l'artwork di quei lavori.
Ovviamente a quel punto non ho fatto altro che prendere la mia pila di dischi di CB e dare una scrutatina agli autori dei vari progetti grafici, et voilà! :)

Visualizza Messaggiowalls, il 28 May 2010 - 21:51, ha scritto:

Ebbene si, quella copertina la feci personalmente io, su indicazioni di massima date da Baglioni alla casa discografica di allora (credo CBS), e fu se ben ricordo la prima copertina la cui immagine elaborammo totalmente al computer. Fu fatta con Photoshop con computer rispetto ad oggi lentissimi.
Non ricordo di che anno si parlasse: 1996?? 1995???
La casa discografica era già la sua attuale, ossia la Sony, che in effetti aveva da poco assorbito la CBS (per la quale Claudio incideva fin dal 1978, una volta lasciata la RCA).
Ripeto che all'epoca mi stupì ed incuriosì tantissimo per la sua sobrietà ed il suo simbolismo minimalista, così difforme dalle copertine "a tutta faccia" che per lo più ne connotavano gli altri album. Something really new and refreshing, direbbero gli anglosassoni ... peccato che da lì in avanti sia stato un fiorire di copertine una più brutta dell'altra! :flowers:
Non un disco memorabile come contenuti, in realtà ... si tratta infatti dell'ennesimo album live baglioniano (ma si era appena nel 1992 ... moltissimi live in più erano ancora di là da venire: quello in fondo era appena il quarto nei suoi primi 22 anni di carriera; dopo ce ne sono stati altri 6, nei successivi 18 anni, senza contare VHS e DVD! Credo che il record dei live se lo giochino lui e De Gregori! :senzaundente:

#34 Luna29

Luna29

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2758 Messaggi:
  • Nome vero:Chiara

Inviato 9 Mar 2012 - 21:23

La copertina di Maggese, secondo me è straordinaria.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi