Vai al contenuto

COPERTINE DEI DISCHI

33 risposte a questa discussione

#1 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:
  • M/F:Femmina

Inviato 5 Jun 2006 - 20:57

Ciao,

esistono delle copertine di certi lavori discografici che sono delle vere e proprie opere d'arte (vedi anche la copertina di "Maggese" che pare ci abbia affascinato tutti!). Vorrei chiedervi se esistono delle copertine che ricordate, che vi piacciono particolarmente e perchè, o al contrario copertine che non vi dicono molto, secondo voi magari banali o scontate in base a un gusto personale...

EDIT:
Facendo una piccola ricerca su internet inerente l'argomento mi sono imbattuta nella recensione del libro "XX Secolo LP Cover - Copertine di dischi tra mito e storia" di Antonio Gaudino, libro che non conosco... Se magari però tra voi c'è qualcuno che lo ha letto o semplicemente sfogliato...
Ne riporto il contenuto, a titolo informativo:

Un libro che contiene 400 illustrazioni di altrettante copertine di dischi che comprendono un periodo che parte dagli '20 del Novecento fino ad arrivare al 2002 aspira a diventare una sorta di feticcio del feticcio. Se nella cultura pop hanno assunto un ruolo di preminenza artistica anche gli oggetti di uso comune sdoganati da formule come quella dell'art déco, è sempre più motivo di compianto la nostalgia legata all'oggetto che un tempo veniva chiamato Long Playing o comunque vinile. Come è semplice immaginare, la cura affidata alla confezione in passato superava di gran lunga l'attuale, essendo capace di dare stimoli anche nel senso di un eccesso inutilmente pacchiano. Del resto l'avvento del CD che ha invaso i mercati nel 1984, così come tutti gli applicativi grafici dei personal computer, hanno spinto molti a fare dischi senza curare troppo l'aspetto esteriore della confezione: ma la cosa non riguarda soltanto i cari vinili, quanto buona parte dei prodotti industriali in commercio.

L'evoluzione grafica delle copertine dei dischi è un ottimo spunto per trattare un argomento che meriterebbe però una più precisa analisi che faccia utili riferimenti anche allo sviluppo della grafica in generale, dagli anni '20 fino a oggi. In tal senso è inutile dare un mero elenco di foto di copertine (pare scannerizzate dalla ricca raccolta dell'autore), senza considerare come si presentavano in ogni epoca riviste, giornali, manifesti, fotografia, tipografia e quant'altro (visto poi che della stessa collana XX secolo la Electa ha programmato una serie di volumi dedicati a fumetto, design, automobili e manifesti).

Il rischio ampiamente corso in questo volume è quello di una mera trattazione sentimental-descrittiva, quasi per voler parlare di sé attraverso i propri dischi. E purtroppo si ricade proprio in questo: un ampio apparato di didascalie descrive, a volte un po' pedissequamente, ciò che possiamo vedere anche con i nostri occhi. Meglio sarebbe stato allora una qualche storicizzazione, con qualche culto del retroscena "alla Bertoncelli", tanto per rendere il tutto più nostalgico, ma anche succulento. Inutile fare dei nomi: facile mettersi a discutere sul perché e il percome di certe esclusioni o di certe presenze. Ottimo comunque per ricordi e scansioni.

Elisabetta

Modificato da Govinda, 8 Jun 2006 - 23:09.

#2 Vanesia

Vanesia

Hurricane With Stupid Name

• Members
  • 4916 Messaggi:
  • Nome vero:Vanessa

Inviato 6 Jun 2006 - 00:04

non voglio essere ripetitiva con questo genere musicale, però le copertine musicale più belle sono sicuramente quelle stoner

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Poi vabbè questa è stupefacente..

Immagine inserita

se poi questa vi fa schifo :D

Immagine inserita

Poi si chiedono che c'è di bello nei cd originali ...  [ e fortuna nn è l'unica cosa :) ]

Modificato da vanesia85, 6 Jun 2006 - 00:10.

#3 .:Fab:.

.:Fab:.

Can't find a bridge from my mind to reality

• Members
  • 908 Messaggi:

Inviato 6 Jun 2006 - 00:23

vanesia85, il Jun 6 2006, 12:05 AM, ha scritto:

Poi si chiedono che c'è di bello nei cd originali ...  [ e fortuna nn è l'unica cosa :) ]

<{POST_SNAPBACK}>

AMEN!

è banale citare tutte le copertine dei queen.. ma sono dei piccoli capolavori, dalla prima all'ultima.
anche quelle dei vecchi cd dei green day meritano!

#4 Vanesia

Vanesia

• Members
  • 4916 Messaggi:

Inviato 6 Jun 2006 - 12:13

quelle bianche nere e verdi dei primi due album kerplunk e 1039 erano molto carine infatti..

anche se io adoro [ e nn solo la copertina] la copertina di nimrod :D

#5 extraordinaryvale

extraordinaryvale

rage and love thank's

• Members
  • 2416 Messaggi:

Inviato 6 Jun 2006 - 12:23

[Poi vabbè questa è stupefacente..

se poi questa vi fa schifo :D

[/quote]

quoto è la migliore...

#6 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4994 Messaggi:

Inviato 6 Jun 2006 - 12:45

mi ha sempre colpito un sacco la copertina di Srg. Pepper's dei Beatles, mi sono sempre chiesta come mai la scelta di mettere insieme personaggi che tra loro non hanno niente in comune!Di sicuro un senso c'è, qualcuno mi illumini!

#7 robyx84

robyx84

Frequentatore

• Members
  • 351 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 6 Jun 2006 - 17:47

Betty, il Jun 6 2006, 12:46 PM, ha scritto:

mi ha sempre colpito un sacco la copertina di Srg. Pepper's dei Beatles,

<{POST_SNAPBACK}>

concordo con la Betty!! Sinceramente però non conosco tutte le persone che ci sono in copertina!

[url=Immagine inserita]

Modificato da robyx84, 8 Jun 2006 - 21:18.

#8 robyx84

robyx84

Frequentatore

• Members
  • 351 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 6 Jun 2006 - 17:58

Adoro anche le prime copertine degli Oasis, li trovo dei capolavori nella loro semplicità e stravaganza

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

MI ha colpito da subito anche questa

Immagine inserita

Blink 182- the mark, tom and travis show

Modificato da robyx84, 8 Jun 2006 - 21:21.

#9 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 6 Jun 2006 - 21:07

Immagine inserita

Io segnalo la copertina dell'ultimo lavoro di Samuele Bersani "L'Aldiqua". Credo che l'autore sia l'artista Olandese Dadara, ideatore del personaggio Grayman che compare anche nel video "Lo scrutatore non votante".

... Ora scruto meglio quelle proposte da voi.
Ritornerò sull'argomento.

EDIT:
Nessuno (mi sembra, correggetemi se sbaglio. Magari mi è sfuggito) ha segnalato/citato copertine in cui compare la foto dell'artista. E' un caso o magari le reputate scontate o altro?

Elisabetta

Modificato da RanocchiettaPelosa, 6 Jun 2006 - 21:10.

#10 Vanesia

Vanesia

• Members
  • 4916 Messaggi:

Inviato 6 Jun 2006 - 21:14

direi che sono pressochè terribili!

#11 extraordinaryvale

extraordinaryvale

rage and love thank's

• Members
  • 2416 Messaggi:

Inviato 6 Jun 2006 - 21:28

sn bruttissime

e infatti le fanno lee ryan e co

#12 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 6 Jun 2006 - 21:29

Ahah! Dai, perchè? :D
In fondo anche la fotografia è arte, e non credo che certi cantanti si facciano scattare foto da un Pinco Pallino qualunque. Poi, ovviamente come tutte le cose, ci sono 1000 punti di vista dai quali considerare tale scelta.

Elisabetta

#13 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 6 Jun 2006 - 21:32

infatti...

sade - divina

Immagine inserita

#14 extraordinaryvale

extraordinaryvale

rage and love thank's

• Members
  • 2416 Messaggi:

Inviato 6 Jun 2006 - 21:33

le copertine cn gli artisti sopra nn vengono mai apprezzate perkè nn hanno fantasia

#15 marmellinda

marmellinda

Auz...Adavedaii

• Members
  • 5326 Messaggi:

Inviato 6 Jun 2006 - 22:59

bhe la copertina di maggese è qualcosa di straordinario!!
poi mi piace molto la copertina di dookie dei green day, e nimrod degli stessi...diciamo che i gd le copertine le sanno scegliere...

#16 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4729 Messaggi:

Inviato 7 Jun 2006 - 08:09

RanocchiettaPelosa, il Jun 6 2006, 10:08 PM, ha scritto:

Nessuno (mi sembra, correggetemi se sbaglio. Magari mi è sfuggito) ha segnalato/citato copertine in cui compare la foto dell'artista. E' un caso o magari le reputate scontate o altro?
Di solito, almeno per i cantanti uomini, le foto vogliono dimostrare l'essere figo... quindi via al bianco e nero e alle espressioni intense, con sguardi romanticamente volti all'infinito oppure direttamente puntati sulla sognante fan che sbava sulla copertina...

ok, quello che ho raccontato è uno stereotipo bello e buono, ma in genere credo che una copertina così, non brilli per originalità e rimanga quindi particolarmente impressa. Ci sono poi le dovute eccezioni  ;)

In quanto a copertine, vorrei segnalare quella "storica" dei Velvet Underground realizzata da Andy Warhol
Immagine inserita

segnalo anche le copertine dei Beatles, alcune delle quali riportano semplicemente i visi dei Fab 4, ma le trovo diverse dalle copertine "patinate" degli artisti di oggi, di cui dicevo prima...
Immagine inserita

Immagine inserita

Questa è geniale nella sua semplicità... io ci leggo il messaggio "non badate al resto, quel che conta è la musica".
(il "White Album" era un doppio vinile!)
Immagine inserita

n.b. cliccate sulle anteprimine per vedere le copertine al 100%

#17 claudia

claudia

Frequentatore

• Members
  • 888 Messaggi:

Inviato 7 Jun 2006 - 08:20

...non so quanti se li ricorderanno... di questo forum pochissimi, vista l'età, ma loro erano f a n t a s t i c i!!!

Immagine inserita

#18 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 7 Jun 2006 - 14:42

Ribes, il Jun 7 2006, 08:10 AM, ha scritto:

Di solito, almeno per i cantanti uomini, le foto vogliono dimostrare l'essere figo... quindi via al bianco e nero e alle espressioni intense, con sguardi romanticamente volti all'infinito oppure direttamente puntati sulla sognante fan che sbava sulla copertina...

Guarda, questa potrebbe essere una determinata frequenza d'onda, ma non possiamo nemmeno fare di tutta l'erba un fascio (anche se so che senz'altro non intendevi far questo).
Esistono sicuramente dei prodotti musicali che basano la loro popolarità anche su un certo tipo di immagine (anche se io, lo ripeterò sino alla nausea, sono sempre convinta che alla fine un disco lo si ascolti e BASTA, e non lo si guardi): io per prima posso dirti di essere stata una grande fan dei Take That nei primi anni '90, e riguardando a distanza di 10 anni, da poco, quella che è stata tutta la loro discografia non esiste la copertina di un singolo o disco in cui non compaiano loro al massimo dello splendore...! Giusto il disco "Nobody Else" presenta una variante nella copertina, in quanto mette in primo piano i 5 bambolotti dei Take That (prodotto puramente commerciale, contestato tra l'altro dai membri perchè i bambolotti non avevano le palle!  :P Stempiati sul davanti come Ken il fidanzato di Barbie...).
Questa, a titolo di cronaca, la copertina:
Immagine inserita

Stavo poi guardandomi sul sito ufficiale di Bennato, la sua discografia completa, e devo dire che Bennato da questo punto di vista forse non si è fatto mancare nulla: alcune copertine riportano la sua foto, altre illustrazioni.
Cito ad esempio "Io che non sono l'imperatore" del 1975, la cui copertina rappresenta un progetto alternativo della metropolitana di Napoli disegnato dal Bennato architetto.

A questo indirizzo la discografia completa.

Elisabetta

Modificato da RanocchiettaPelosa, 7 Jun 2006 - 14:44.

#19 extraordinaryvale

extraordinaryvale

rage and love thank's

• Members
  • 2416 Messaggi:

Inviato 7 Jun 2006 - 16:00

marmellinda, il Jun 7 2006, 12:00 AM, ha scritto:

bhe la copertina di maggese è qualcosa di straordinario!!
poi mi piace molto la copertina di dookie dei green day, e nimrod degli stessi...diciamo che i gd le copertine le sanno scegliere...

<{POST_SNAPBACK}>

anke cesare dai

#20 .:Fab:.

.:Fab:.

Can't find a bridge from my mind to reality

• Members
  • 908 Messaggi:

Inviato 7 Jun 2006 - 16:09

da bambina mi affascinava da impazzire la copertina del primissimo cd che ho comprato con i miei soldini, da sola...  intenzionalmente :)

è dangerous di michael jackson... prima di realizzare che l'unico ad essere davvero dangerous era proprio lui *ouch!*

Immagine inserita

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi