Vai al contenuto

LIBRI CONSIGLIATI

199 risposte a questa discussione

#181 Doucerose

Doucerose

Frequentatore

• Members
  • 187 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 14 May 2008 - 18:22

Avrei molti libri da consigliare... Io adoro i romanzi e sicuramente vi consiglio il cacciatore di aquiloni perchè è un libro che fa molto riflettere...
un altro libro che ha la capacità di catturare il lettore facendosi leggere in pochissimi giorni per quanto prende è QUANDO HO APERTO GLI OCCHI di Nicholas Sparks che per alcuni tratti incute timore infatti avevo paura a leggerlo da sola, non perchè sia un horror o un giallo ma per la trama che ha...
Senz'altro vale la pena di leggere anche IL GIOVANE HOLDEN che è stato uno dei primi libri da me letti, che mi fu consigliato dalla mia prof di italiano ai tempi delle superiori... questo libro rischia di farvi deprimere non perchè sia noioso ma perchè è il protagonista che è complessato e inadatto al mondo in cui vive ma allo stesso tempo è divertende ed è ben scritto... :P
Poi, poichè penso che quando si consiglia in tema di letture, sia giusto consigliare anche cosa non leggere, un libro che ho trovato particolarmente monotono è stato GITA AL LAGO di Virginia Woolf ma questo è  solo un mio parere... :D

#182 cyrana

cyrana

Nuovo utente

• Members
  • 3 Messaggi:

Inviato 9 Jul 2008 - 17:56

JACK FRUSCIANTE è USCITO DAL GRUPPO Non riesco a commentarlo, leggetelo...

Capirete un sacco della vita!

#183 _blair_

_blair_

Cogli la rosa più fragile e mi avrai

• Members
  • 1629 Messaggi:

Inviato 9 Jul 2008 - 18:30

'nzomma
Yoghi has a little friend, Bubu
Yoghi has a little friend, Bubu
:D

#184 lulu0587

lulu0587

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1476 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:luana

Inviato 9 Jul 2008 - 21:10

a me fanno impazzire tantissimo il ibri di Paulo Coelho.....in particolar modo  
UNDICI MINUTI
VERRONIKA DECIDE DI MORIRE
LO ZAHIR
L'ALCHIMISTA
poi ci sono tantissimi altri autori tipo Virginia Woolf con Miss. Dalloway(scusate nn mi roscordo come si scrive!!!) poi...
il ritratto di Dorian Gray...
lettera a un bambino mai nato...
parlami d'amore....

#185 DaRi3TT4

DaRi3TT4

inguaribile romantica

• Members
  • 4438 Messaggi:

Inviato 19 Jul 2008 - 00:04

la solitudine dei numeri primi(premio strega 200) è davvero bello e nn ha a che fare cn la matematica  :senzaundente:

#186 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 21 Aug 2008 - 16:56

Robiola82, il Jan 19 2008, 12:03 AM, ha scritto:

Ho finito in questo istante di leggere "Un posto nel mondo" di Fabio Volo..
L'ho divorato..

Lo consiglio.. è una carezza.. ti travolge pagina dopo pagina.
Semplice ma intenso..

<{POST_SNAPBACK}>

Tra le mie letture di quest'estate ci sono anche i primi tre libri di Fabio.

E devo ammettere che "Un posto nel mondo" è quello che mi ha colpito di più.
Semplice... dolce... commovente...

Gli altri due li ho trovati molto spassosi. Stiamo parlando di Fabio Volo del resto...  :lol:
Ma questo ha davvero una marcia in più.

Ora mi devo procurare l'ultimo...  B)

#187 Vanesia

Vanesia

Hurricane With Stupid Name

• Members
  • 4916 Messaggi:
  • Nome vero:Vanessa

Inviato 23 Aug 2008 - 01:55

Oggi mi è finalmente arrivato " la solitudine dei numeri primi". Ero un po' stanca e quindi fra una dormita e l'altra ho finito di leggerlo un'oretta fa. Riporto la mia recensione di anobii :D [non la leggete se non volete sapere assolutamente niente della storia, non ho fatto un riassunto ma qualcosa si capisce!]

Citazione

"Mattia pensava che lui e Alice erano così, due primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero. A lei non l'aveva mai detto".
L'essenza di questo riassunto, che si trova sul retro della mia copertina è tutto.
Insomma questo autore scrive un po' come gli pare, ma in fondo è la moda del momento, no? La punteggiatura è totalmente casuale, il discorso diretto infilato così senza una regola che a volte è necessaria la rilettura di una frase.
Non so se sia il suo modo o un modo della moda ma comunque, prescindendo che si infrangono le regole della letteratura (perchè non sono fogli di appunti ma sono libri e non si dovrebbe mai occultare la lingua italiana: insomma è un affronto alla stregua delle "K"), questo libro è di piacevole lettura, scorre che è una meraviglia e si legge in una giornata (mi è arrivato oggi pomeriggio e stasera l'avevo finito) inoltre l'unico punto veramente forte dello stile dell'autore è l'uso di immagini originali e coivolgenti che ti catturano un attimo e ti riportano adagio nel frangente della storia.

Ci ha regalato due personaggi complessi e relegati dentro loro stessi, due storie individuali intensa, un accenno della loro unione e un finale a primo acchitto completamente deludente.

In realtà molto spesso ci si immagina qualcosa di drammatico per il finale di ogni opera di fantasia. O un lieto fine.
Invece questo finale racchiude semplicemente la vita. E' la vita. Questo libro è la scelta che ti condiziona, è la mancanza del coraggio di cambiare le cose perchè "ora le cose vanno così" senza sapere che l'altro vorrebbe cambiarle quanto te e non abbiamo nè la voglia di aspettare, perchè in fondo ci si aspettava qualcosa di infelice, nè la forza di scegliere la cosa più facile solo perchè è una cosa nuova e il nuovo ci fa paura.  Senza sapere che senza scegliere arriverà ugualmente qualcosa di nuovo ma potrebbe soltanto molto più infelice.

E' vero questo libro non ti lascia nessuna sensazione forte quando lo chiudi all'ultima pagina. Nessuna riflessione istantanea sul senso della vita, nessuna lacrima, nessun sorriso ma forse solo una latente delusione.
Però, nel rifletterci meglio, questo libro altro non è che la vita. Attraverso una storia semplice e senza troppi fronzoli (come spesso nella realtà) ne ha messo insieme, in poco più di 300 pagine, le dicotomie, le sensazioni, gli effetti, le allegorie e le piccole sconfitte che chiunque ottiene quando si lascia sfuggire un attimo, riuscendo ad essere molto più del classico "carpe diem" catulliano: è come funziona la vita. E chi qui dentro non riesce a riconoscerla dev'essere sempre stato troppo superficiale o forse solo estremamente fortunato.

"Mattia pensava che lui e Alice erano così, due primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero. A lei non l'aveva mai detto"...

Spero vi sia utile

Modificato da Vanesia, 23 Aug 2008 - 02:22.

#188 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 23 Aug 2008 - 13:23

Vane... come sempre la tue parole mi stregano un po'.
La tua recensione mi ha incuriosita  ;)

#189 martybiondina

martybiondina

angioletto

• Members
  • 2106 Messaggi:

Inviato 14 Feb 2009 - 00:31

Consiglio "Mille splendidi soli" di Hosseini Khaled... ti resta dentro, ti coinvolge. è un libro molto bello che racconta la storia di due donne afghane che, come tutte le donne del loro paese, non hanno diritti e sono costrette a vivere sotto il potere assoluto dell'uomo che le vede come oggetti. Nonostante tutto, in loro è sempre viva la speranza e la forza di reagire. La storia è ambientata nella realtà afghana tra guerre, sofferenze, paure e continue violenze. Secondo me si dovrebbe leggere soprattutto per apprezzare meglio la nostra quotidianità e capire quanto siamo stati fortunati nel nascere in un paese come il nostro.

http://www.hosseini.it/soli.view

Modificato da martybiondina, 16 Feb 2009 - 21:25.

#190 Marzia67

Marzia67

Nuovo utente

• Members
  • 11 Messaggi:

Inviato 23 May 2009 - 16:01

I miei preferiti, tra i tanti letti in quasi 42 anni di vita (so vecchia, sì)  :happy:

- Psicocibernetica di Maxwell Maltz
- La Via della Tranquillità di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
- Hesse - Harris - Yashimoto
- Emozione inversa di Massimo G. Mayde
- G.Garcia Marquez
- Cigni selvatici-Tre figlie della Cina di Jung Chang
- Gibran
- L'Ombra del Vento
- R.Pilcher
- Curve di un approdo di Massimo Galli
- Lo Zen e il tiro con l'arco di Herrigel

e via dicendo... la lista sarebbe troppo lunga  :D

Modificato da Marzia67, 23 May 2009 - 16:02.

#191 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4729 Messaggi:

Inviato 23 May 2009 - 16:12

Visualizza MessaggioMarzia67, il May 23 2009, 05:02 PM, ha scritto:

- R.Pilcher
(macchè vecchia!!!!!!)

wow, finalmente un'altra che legge Rosamunde Pilcher, io la adoro!
qual è il tuo romanzo preferito? per me sicuramente "Ritorno a casa" :)

#192 ross

ross

Frequentatore

• Members
  • 173 Messaggi:

Inviato 23 May 2009 - 18:17

vedo ch FABIO VOLO è più che citato in questa sezione!che bello! :mitico:

un autore che ultimamente ha lasciato il segno nelle mie giornate è JONATHAN COE..! non so quanti lo conoscano o abbiano letto qualcosa...secondo me è straordinario! LA BANDA DEI BROCCHI e CIRCOLO CHIUSO (stessi personaggi 20 anni dopo) sono il massimo secondo me! senza nulla togliere a LA CASA DEL SONNO..

L'ultimo che ho letto è questo...uno dei primi di Coe,del 1990..

Immagine inserita

La storia è ambientata nella Londra dei primi anni '80. William, commesso di un negozio di dischi e tastierista di degli Alaska Factory, vive una vita di indecisioni: nella relazione con Madeline che stenta a partire; nella sua posizione all'interno del gruppo; nelle sue relazioni con gli altri e soprattutto con sé stesso.
In una sera qualunque, William sarà suo malgrado testimone di un omicidio. L'evento e la caccia agli assassini che ne conseguirà, gli darà la possibilità di ripensare alla propria vita e di aprire finalmente gli occhi

#193 ciopolina

ciopolina

l'accento va sulla I!

• Members
  • 3645 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Carla

Inviato 23 May 2009 - 19:24

Son curiosa di leggere la trilogia di Larsson.
Qualcuno la conosce?
Mio babbo ha da poco comprato i libri..aspetto che finisca il primo.Son proprio tre bei mattoni :)

#194 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 24 May 2009 - 09:51

Visualizza Messaggiociopolina, il May 23 2009, 08:25 PM, ha scritto:

Son curiosa di leggere la trilogia di Larsson.
Qualcuno la conosce?
Mio babbo ha da poco comprato i libri..aspetto che finisca il primo.Son proprio tre bei mattoni :)

Ciop... io ho letto il primo della trilogia e l'ho trovato veramente splendido. Scritto in maniera eccelsa e scorrevole, si divora nonostante la mole!!! ;) E pur non essendo propriamente il mio genere mi ha appassionato tantissimo!!!
E ho già acquistato anche gli altri due... e aspetto con ansia di iniziarli!!

Per quanto riguarda Jonathan Coe, è un autore che ho scoperto grazie a La casa del sonno...
Ho letto anche La famiglia Winshaw, e La pioggia prima che cada, ed effettivamente ha uno stile di scrittura davvero accattivante e coinvolgente.
Mi ispira molto La banda dei brocchi... :)

#195 ross

ross

Frequentatore

• Members
  • 173 Messaggi:

Inviato 24 May 2009 - 10:13

oggi inizio questo....

Immagine inserita

#196 tric e ballacche

tric e ballacche

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2041 Messaggi:
  • Facebook:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Dorian

Inviato 24 May 2009 - 10:22

La Trilogia di Larsson assolutamente da leggere.
Cmq dopo aver letto "Uomini che odiano le Donne" inevitabilmente vai a leggere gli altri due.  

Peccato che l'autore sia morto perchè in realtà aveva previsto 7 libri per Millennium....

#197 Marzia67

Marzia67

Nuovo utente

• Members
  • 11 Messaggi:

Inviato 24 May 2009 - 14:52

Visualizza MessaggioRibes, il May 23 2009, 05:13 PM, ha scritto:

(macchè vecchia!!!!!!)

wow, finalmente un'altra che legge Rosamunde Pilcher, io la adoro!
qual è il tuo romanzo preferito? per me sicuramente "Ritorno a casa" :)

:D Settembre e anche Solstizio d'Inverno oltre che Ritorno a casa ... li ho tutti e li rileggo a ripetizione quando ho bisogno di relax.

Ciao Ribes :wub:

#198 ross

ross

Frequentatore

• Members
  • 173 Messaggi:

Inviato 27 May 2009 - 13:34

Visualizza Messaggiotric e ballacche, il May 24 2009, 11:23 AM, ha scritto:

La Trilogia di Larsson assolutamente da leggere.
Cmq dopo aver letto "Uomini che odiano le Donne" inevitabilmente vai a leggere gli altri due.  

Peccato che l'autore sia morto perchè in realtà aveva previsto 7 libri per Millennium....

non so se lo sapevate già...io l'ho scoperto ieri...

venerdi esce il film..UOMINI CHE ODIANO LE DONNE...

..il trailer...

#199 Sabrina

Sabrina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1163 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 27 May 2009 - 13:40

Visualizza MessaggioMarzia67, il May 24 2009, 03:53 PM, ha scritto:

:D Settembre e anche Solstizio d'Inverno oltre che Ritorno a casa ... li ho tutti e li rileggo a ripetizione quando ho bisogno di relax.

Ciao Ribes :wub:
Gli ultimi due ce li ho. Quando ho il periodo romantico me li rileggo volentieri pure io  :senzaundente:
A me hanno consigliato "Il silenzio" di Romano Battaglia. Qualcuno l'ha letto???

#200 Ylenia

Ylenia

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2975 Messaggi:

Inviato 28 May 2009 - 08:44

Un romanzo che sto leggendo,per un esame però,si intitola "Scambi" ed è di David Lodge!
E' un romanzo scritto molto bene,scorrevole.Ve lo consiglio:  :flowers:
"Due paesi "divisi da una lingua in comune". Due città lontane. Due professori. Due mondi universitari diversi. Due progetti di vita. E due mogli, quattro figli. Due case. una simmetria perfetta o quasi. In seguito a un gemellaggio di atenei i due professori universitari, uno americano e l'altro inglese, si scambiano i posti di lavoro. Di qui il rovesciarsi delle simmetrie, lo scambio dei ruoli, delle mentalità e, in un crescendo esilarante, persino delle rispettive mogli che Lodge descrive con la sua pungente e sottile ironia."

Alcuni titoli che avete scritto me li sono segnati!  :staryeyed:

Modificato da Ylenia, 28 May 2009 - 08:46.

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi