Vai al contenuto

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

61 risposte a questa discussione

#1 Super Serena

Super Serena

Frequentatore

• Members
  • 248 Messaggi:

Inviato 26 Feb 2006 - 11:52

l'avete visto??? troppo bello!!!
per chi l'ha visto mi può dire come si chiama la canzone che c'è quando fanno il festino in piscina?? :D

#2 sara85

sara85

Nuovo utente

• Members
  • 89 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 27 Feb 2006 - 11:43

bello!! xò nn so il titolo della canzone, mi dispiace...

#3 io&cesare4ever

io&cesare4ever

Frequentatore

• Members
  • 167 Messaggi:

Inviato 1 Mar 2006 - 14:11

l'ho visto 2 giorni fa...!!!bellissimo..!!fa morire dal ridere..!!
la canzone nn so come si chiama...mi dispiace... ;)

#4 elena_nocciò

elena_nocciò

piadina romagnola

• Members
  • 1286 Messaggi:

Inviato 2 Mar 2006 - 15:55

l'ho visto ieri sera..anke a me fa morire dal ridere!! :lol:
pero' nemmeno io so' il titolo della canzone....

#5 sun71flower

sun71flower

Nuovo utente

• Members
  • 49 Messaggi:

Inviato 2 Mar 2006 - 18:18

un film divertente, leggero, che mette di buonumore...

consigliato a tutti quelli che hanno la mia età!!!!
è stato meraviglioso ritorvare i miei 18 anni lì dentro!
le feste di quando si diventava maggiorenni.
le pettinature gonfie e scalate.
le all star e le superga.
le camicie hawaiane e le polo di sergio tacchini e ralph lauren.
gli orecchini a cerchio colorati.
gli abiti a palloncino.
i duran duran e gli spandau.
e tutti gli stereotipi della "mia" generazione!

bacio,
vale

P.S. quale canzone della festa? ce n'era più di una, fra le altre: wild boys dei duran duran e la MITICA gioca jouer di claudio cecchetto... BENEDETTA GIOVENTù, VOI CHE IGNORATE!!!! :P

Modificato da sun71flower, 2 Mar 2006 - 18:19.

#6 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 2 Mar 2006 - 19:09

se tutto va bene vado a vederlo domani sera!  :happy:
mi piacciono molto qst film "scolastici"...
vi farò sapere!  :flowers:
lei (cristiana capotondi) mi piace molto... speriamo sia brava anche in qst caso!

#7 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 6 Mar 2006 - 12:33

l'ho visto venerdì sera.
e devo ammettere che mi è piaciuto davvero parecchio...
l'ho trovato molto divertente... ed ho apprezzato la ricostruzione perfetta del clima "anni 80"!!  B)
Faletti all'inizio del film mi sembrava un po' troppo rigido... poi ho capito che era semplicemente una caratteristica del suo personaggio.
cmq l'inizio del film... è da urlo!! il sogno di ogni allievo (o quasi  ;) )
e la colonna sonora (parlo da amante della musica di qst anni... musica fantastica da ballare!!) è decisamente degna di nota!!  :happy:
io ho apprezzato in primo luogo la mitica "wild boys" dei duran duran... e l'inserimento nei "momenti oppurtuni" del ritornello della Rettore di "lamette".  B)
poi non si può non sognare sulle note della bellissima "cosa resterà degli anni '80" di Raf e della canzone di Venditti "notte prima degli esami"....  :rolleyes:
cmq vi inserisco le info trovate sulla colonna sonora... sul sito www.notteprimadegliesami.it si parla di un doppio cd (in uscita credo entro qst fine settimana) che contiene le canzoni del film.
qst i titoli delle canzoni contenute:

CD 1
1) QUEEN - Don't Stop Me Now
2) ANTONELLO VENDITTI - Notte Prima Degli Esami  
3) RAF - Cosa Resterà Degli Anni '80
4) DURAN DURAN - Wild Boys  
5) CLAUDIO CECCHETTO - Gioca Jouer
6) DONATELLA RETTORE - Lamette  
7) LUIS MIGUEL - Noi I ragazzi Di Oggi
8) EUROPE - The Final Countdown
9) ANTONELLO VENDITTI - Settembre
10) BRUNO ZAMBRINI - Ultimi Giorni Di Scuola
11) BRUNO ZAMBRINI - I Miei Migliori Amici
12) BRUNO ZAMBRINI - Luca E Claudia
13) BRUNO ZAMBRINI - La Carogna
14) BRUNO ZAMBRINI - Un Nuovo Amico
15) BRUNO ZAMBRINI - Woodstock
16) BRUNO ZAMBRINI - Dopo Gli Esami

CD 2
1) DURAN DURAN - Save A Prayer
2) RAF - Self Control
3) EROS RAMAZZOTTI - Terra Promessa
4) EURYTHMICS - Sweet Dreams (Are Made Of This)
5) CINDY LAUPER - Girls Just Want To Have Fun
6) ALBERTO CAMERINI - Rock 'n' Roll Robot
7) WHAM! - Wake Me Up Before You Go Go
8) GAZEBO - I Like Chopin
9) MIKE FRANCIS - Survivor
10) TERENCE TRENT D'ARBY - Wishing Well
11) RUN DMC f. AEROSMITH - Walk This Way
12) SURVIVOR - Eye Of The Tiger
13) ALAN PARSONS PROJECT - Eye In The Sky
14) MARVIN GAYE - Sexual Healing
15) VASCO ROSSI - Albachiara
16) ADAM & THE ANTS - Stand & Deliver
17) THE CLASH - Should I Stay Or Should I Go
18) DEAD OR ALIVE - You Spin Me Round

PS: nel film ha una piccola parte anche un ragazzo che ha partecipato credo alla seconda edizione di "amici"... quello che passa i titoli dei temi. solo che mi sfugge il nome. però è lui. sono sicura!  :happy:

#8 elena_nocciò

elena_nocciò

piadina romagnola

• Members
  • 1286 Messaggi:

Inviato 6 Mar 2006 - 21:39

"..dammi una lametta che mi taglio le vene..!!!" :)

#9 rocco

rocco

il dott. Nevharius

• Members
  • 2139 Messaggi:

Inviato 8 Mar 2006 - 08:15

lunacri78, il Mar 2 2006, 07:09 PM, ha scritto:

se tutto va bene vado a vederlo domani sera!  :happy:
mi piacciono molto qst film "scolastici"...
vi farò sapere!  :flowers:

a te piacciono?

io li trovo molto giovanilistici e alla ricerca della più banale identificazione dei più giovani. Questo film non l'ho visto e difficilmente lo vedrò. Già il titolo mi dà il voltastomaco. Vi rendete conto che ricostruire le ambientazioni scolastiche e parlare degli esami di maturità è ciò che di più banale si possa fare, è ciò che più facilmente fa identificare i più giovani? Per parlare di questi temi si dovrebbe avere uno sguardo in profondità molto elevato se non si vuol scadere nella banalità.

Rino Gaetano cantava: "Mio fratello è figlio unico perché non critica mai un film senza vederlo".

ecco, io invece rivendico il diritto di criticare un film senza vederlo.

ragazzi sono andato sul sito a vedere il trailer. anche se ho solo pochi più anni di voi ve lo dico come un padre: non mi fate infinocchiare da queste spicciole operazioni di marketing. cercano la vostra facile identificazione nelle situazioni e nei personaggi per fare solo un mucchio di quattrini. io non sono riuscito a finire di vedere nemmeno il trailer preso da attacchi di mal di pancia atroci. è giovanilistico in tutto, nelle scritte, nelle parole che usano, nelle scene (il primo amore, la macchina che corre). immagino che poi ci sia il solito conflitto generazionale come se fosse raccontato a Porta a Porta. a proposito, ma a Porta a Porta non ne hanno ancora fatto uno speciale?
ed immagino pure che i giovani di cui si parla sono tutti liceali (anch'io ho fatto il liceo, ma a questo punto comincio a pentirmene perché mi sento terribilmente uno stereotipo)

avrei voluto mettere una faccina con il vomito ma non l'ho trovata

Modificato da rocco, 8 Mar 2006 - 08:39.

#10 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 8 Mar 2006 - 14:28

Rocco, io mi rendo conto benissimo di essere andata al cinema a vedere un film che non è candidato all'oscar e con una trama decisamente "scontata"!  :P
ma se mi è piaciuto che ci posso fare? devo nascondermi o fare l'indifferente?  :happy:
ho sempre avuto qst interesse per film "scolastici"... alcuni li trovo scadenti e altri li trovo più bellini  (dipende tanto dal cast... e indubbiamente dal regista)
non so spiegarti bene neanch'io perchè mi piacciono qst film... forse perchè mi piace tuffarmi nel passato e rivivere i tempi del liceo... forse perchè il mio liceo era un po' una barba e non succedeva mai nulla di particolare!  :P
ma non credo che ricostruire le ambientazioni scolastiche e parlare di esami di maturità sia la cosa più banale che il cinema possa fare!!!
dai... credo che ci siano film molto ma molto più banali di qst... ma parlo di film OGGETTIVAMENTE banali... gli stessi film che regolarmente invadono le nostre sale in un determinato periodo dell'anno per infinocchiare tutti quanti con una delle loro astute mosse di marketing (x usare le tue parole). quelle secondo me (ripeto secondo me) sono mosse astute per spillar quattrini dai nostri portafogli!
personalmente "notte prima degli esami" non mi è sembrato così banale o vomitevole... ripeto: sicuramente leggero, frivolo e senza grossi contenuti... ma mica devo per forza andare al cinema tutte le volte a vedere film di spessore...  :happy:

(cmq non c'è Silvio Muccino in qst film ;))

#11 rocco

rocco

il dott. Nevharius

• Members
  • 2139 Messaggi:

Inviato 8 Mar 2006 - 15:51

lunacri78, il Mar 8 2006, 02:28 PM, ha scritto:

ma mica devo per forza andare al cinema tutte le volte a vedere film di spessore...  :happy:

(cmq non c'è Silvio Muccino in qst film ;))

<{POST_SNAPBACK}>

questo commento vale anche per i film di Boldi e De Sica

quasi ogni lunedì io vedo in TV il Processo di Biscardi.
sai perché?
perché sono stupido (o meglio, sono anche stupido)

#12 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 8 Mar 2006 - 21:41

si... il mio commento vale anche per i loro film... logico!  :P
con la differenza che per quelli io non spreco soldi.
per quelli stupidi che mi piacciono invece li spendo volentieri!  :lol:

#13 Lore85

Lore85

Marzullino

• Members
  • 1224 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 19 Mar 2006 - 20:48

:lol:  :P Ho visto il fil.....UN CAPOLAVOROOOO!...cosi fo incazzare Rocco...ehehhe :P

A parte gli shcerzi...

Sarà Banale...sarà giovanilistico...sarà scadente...sarà scontato...

ma sinceramente a me è piaciuto e non nasconfo nemmeno il fatto che durante la scena finale sulle note della canzone di VENDITTI...ho sentito i brividi...perchè mi ha ricordato tante belle cose......

Alla fine conta anche quel che ti trasmette un film...non solo se è ben recitato...ben girato e ben fatto,insomma!

E lo dice uno che frequenta il DAMS...che ama il cinema...e che quindi ha a che fare spesso e volentieri con le critiche....

Ma nn voglio solo criticare....tutto quà!

Esempio.....banale???
2001:odissea nello spazio è un gran capolavoro.....di un regista formidabile...
ma di emozioni a me ha lasciato ben poco e alla fin fine è un film che non riguarderò milioni di volte.....su cui nn sentirò brividi lungo la schiena...film in cui gli occhi non mi si bagnano....

Notte prima degli ESAMI...(almeno per un pò di anni) sarà un film che o riguarderò sempre volentieri...e sempre mi bagnerà gli occhi...mi farà scorrere i brividi..e mi farà emozionare........

Ecco tutto! :huh:

Modificato da Lore85, 19 Mar 2006 - 20:48.

#14 keka

keka

sweet

• Members
  • 1355 Messaggi:
  • Località:seconda stella a destra poi dritto fino al mattino..

Inviato 19 Mar 2006 - 21:17

l'ho visto mercoledi scorso....

sinceramente pensavo in qualcosa di meglio, sarà che sono andata al cinema aspettandomi chissà che..

e sono rimasta un pò delusa!

#15 rocco

rocco

il dott. Nevharius

• Members
  • 2139 Messaggi:

Inviato 19 Mar 2006 - 21:27

Lore85, il Mar 19 2006, 08:48 PM, ha scritto:

Esempio.....banale???
2001:odissea nello spazio è un gran capolavoro.....di un regista formidabile...
ma di emozioni a me ha lasciato ben poco e alla fin fine è un film che non riguarderò milioni di volte.....su cui nn sentirò brividi lungo la schiena...film in cui gli occhi non mi si bagnano....

la scena in cui il pilota (che è nel mio avatar) va disattivare Hal9000 e Hal si mette a cantare giro-girotondo è una delle scene più emozionanti e coinvolgenti emotivamente di tutta la storia del cinema.

poi è ovvio che la Notte prima degli esami è una cosa che abbiamo vissuto tutti e tirarci fuori un film cercando la facile identificazione dello spettatore è un giochetto di marketing di sicuro successo.

ho anch'io i miei preconcetti, il trailer e il titolo del film mi bastano per non farmi venire voglia di vedere il film. (anche perché ho smesso di vedere questi film con L'ultimo bacio di Muccino)

Citazione

Sarà Banale...sarà giovanilistico...sarà scadente...sarà scontato...

ma sinceramente a me è piaciuto e non nasconfo nemmeno il fatto che durante la scena finale sulle note della canzone di VENDITTI...ho sentito i brividi...perchè mi ha ricordato tante belle cose......

Alla fine conta anche quel che ti trasmette un film...non solo se è ben recitato...ben girato e ben fatto,insomma!

E lo dice uno che frequenta il DAMS...che ama il cinema...e che quindi ha a che fare spesso e volentieri con le critiche....

sembra quasi che tu voglia giustificare il fatto che ti sia piaciuto. se dici che è banale, scadente, giovanilistico, scontato, allora non è un bel film.

perché devi giustificare e giustificarti?

anch'io quasi ogni lunedì vedo il processo di Biscardi e non mi giustifico in alcun modo. c'è una parte di me scadente a cui piacciono le cose scadenti.

Modificato da rocco, 19 Mar 2006 - 21:30.

#16 Lore85

Lore85

Marzullino

• Members
  • 1224 Messaggi:

Inviato 20 Mar 2006 - 00:03

No!....non voglio giustificarmi....in realtà non penso assolutamente che sia scadente...banale...e giovanilistico....quello è ciò che vede un CRITICO CINEMATOGRAFICO....forse se fossi un critico e dovessi uardare il lato tecnico del film ti potrei anche dire che è GIOVANILISTICO....forse anche banale...ma sinceramente non GIRATO MALE(ricordo che il regista è un esordiente)e nemmeno mal interpretato...

anzi FALETTI è VERAMENTE ADATTO A QUELLA PARTE...e la interpreta molto bene...e anche i ragazzi non se la cavano affatto male(anche tra di loro c'è un esordiente se non sbaglio)...

Concordo con te sulla scena di 2001:odissea....ma a livello di emozioni preferisco(sempre al momento forse) Notte prima degli esami......tra 15 anni.....probabilmente NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI FINIRà NEL DIMENTICATOIO... e 2001 odissea....No!....ma ora parlo di presente...in futuro...si vedrà....
[/quote]

Sicuramente ci sarà di mezzo anche il MARKETING...QUANDO FAI UN FILM DEVI agire anche di furbizia all fin fine....(non troppo..ma un pò ci va messa)...FATTOSTà CHE COMUNQUE IL PUBBLICO NON ERA COSTITUITO SOLO DA RAGAZZI VENTENNI FRESCHI DI MATURITà COME ME...ma anche da adulti.....(dietro di me c'erano due signore piuttosto anziane che forse la maturità neanche l'ha vissute)

Comunque non voglio farne un caso....ognuno la vede come vuole! ;)

Modificato da Lore85, 20 Mar 2006 - 00:09.

#17 rocco

rocco

il dott. Nevharius

• Members
  • 2139 Messaggi:

Inviato 20 Mar 2006 - 07:26

Lore85, il Mar 20 2006, 12:03 AM, ha scritto:

Concordo con te sulla scena di 2001:odissea....ma a livello di emozioni preferisco(sempre al momento forse) Notte prima degli esami......tra 15 anni.....probabilmente NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI FINIRà NEL DIMENTICATOIO... e 2001 odissea....No!....ma ora parlo di presente...in futuro...si vedrà....

ed infatti il film di Kubrick è da quasi 40 anni che emoziona il mondo intero.

per quanto mi riguarda è la mia bibbia di vita

e comunque, dire che un film è giovanilistico non è un giudizio tecnico.

magari (se proprio vogliamo fare questa distinzione) è un giudizio tecnico dire come è girato il film.

Modificato da rocco, 20 Mar 2006 - 07:32.

#18 Lore85

Lore85

Marzullino

• Members
  • 1224 Messaggi:

Inviato 20 Mar 2006 - 17:50

rocco, il Mar 20 2006, 07:26 AM, ha scritto:

ed infatti il film di Kubrick è da quasi 40 anni che emoziona il mondo intero.

per quanto mi riguarda è la mia bibbia di vita

e comunque, dire che un film è giovanilistico non è un giudizio tecnico.

magari (se proprio vogliamo fare questa distinzione) è un giudizio tecnico dire come è girato il film.

<{POST_SNAPBACK}>

il mondo intero può darsi...ma è molto generico!!!

#19 robyx84

robyx84

Frequentatore

• Members
  • 351 Messaggi:

Inviato 23 Mar 2006 - 12:18

Finalmente dopo tante titubanze sono andato a vederlo ieri sera visto che i miei amici me ne hanno parlato bene e devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo, mi è veramente piaciuto il film!! Ho apprezzato molto l'interpretazione di Faletti, in quanto è perfetto nel fare la parte del "carogna"!! Mi hanno fatto ridere anche la comparsata del "poliziotto" Enzo Salvi e anche tanti altri momenti che però non voglio raccontare per chi non l'avesse ancora visto!! Carina anche l'idea di ambientarlo verso la fine anni '80 con tutte le mode, che ora definirei buffe, che c'erano allora!! Se non sbaglio poi dopo l'89 per l'Inter si pronosticava un'era piena di successi!!!!
La colonna sonora è veramente notevole..
Ogni tanto fanno qualche bel film Made in Italy!! Credo che possa diventare un cult..

X lunacri: le canzoni che hai pubblicato e sono contenute nel cd2 però non facevano parte della colonna sonora del film se non sbaglio..

#20 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 23 Mar 2006 - 13:13

si roby... anche secondo me le canzoni del secondo cd non sono presenti nella colonna sonora del film, forse solo un paio.
io ho riportato la lista delle canzoni presenti in qst doppio cd che ho trovato direttamente sul sito del film.
evidentemente hanno voluto aggiungere altre canzoni per "colpire" direttamente i nostalgici degli anni '80.  B)

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi