Vai al contenuto

FESTIVAL DI SANREMO

690 risposte a questa discussione

#681 seispeciale

seispeciale

Frequentatore

• Members
  • 870 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 5 Mar 2009 - 11:49

ieri pome arisa è stata ospite alla vita in diretta, che bella intervista e che caratterino, ogni cosa diceva il pubblico si metteva a ridere divertito  ;)
poi han presentato il suo ragazzo, l'autore della canzone ed alla domanda :
"ma a te piace di + lo stile di arisa o quello delle sorelle de vivo, che sono presenti?"
lui risp : "per me arisa può mettersi qualsiasi scafandro, a me piace così com'è"
vive l'amour. . .   :)

#682 criirsara

criirsara

Frequentatore

• Members
  • 122 Messaggi:

Inviato 10 Mar 2009 - 14:23

Marco Carta é secondo in classifica, e se non era per il cd degli U2 era pure primo :vittoria:

io sono contenta della sua vittoria a Sanremo, finalmente un giovane che vince, visto che volevano che i giovani guardassero Sanremo....

Io lo trovo molto migliorato da Amici, dove quando cantava in inglese era inascoltabile..., e molto maturato, ma rimane il ragazzo semplice, un pó spaurito che é sempre stato e credo che la chiave del suo successo, oltre alla sua stupenda voce, sia quello...

#683 elena'90

elena'90

Frequentatore

• Members
  • 745 Messaggi:

Inviato 9 May 2009 - 16:25

Visualizza Messaggiocriirsara, il Mar 10 2009, 03:24 PM, ha scritto:

Marco Carta é secondo in classifica, e se non era per il cd degli U2 era pure primo :vittoria:

io sono contenta della sua vittoria a Sanremo, finalmente un giovane che vince, visto che volevano che i giovani guardassero Sanremo....

Io lo trovo molto migliorato da Amici, dove quando cantava in inglese era inascoltabile..., e molto maturato, ma rimane il ragazzo semplice, un pó spaurito che é sempre stato e credo che la chiave del suo successo, oltre alla sua stupenda voce, sia quello...
concordo vivamente.
Il suo album è veramente delizioso. è migliorato moltissimo dal tempo della scuola di Amici e sono ocntenta perchè è un segno della sua maturità.
Pe rquanto riguarda il Festival...hai perfettamente ragione!
Il Festival si doveva svecchiare....e sono contentissima della sua vittoria, che a mio modesto parere è stata super meritata!

#684 Anna'72

Anna'72

LA PRINCIPESSINA ALLA RICERCA DEL SUO PRINCIPE AZZURRO

• Members
  • 5686 Messaggi:

Inviato 23 Nov 2009 - 13:54

Sembra che quest'anno vogliano proporre canzoni nei vari dialetti

#685 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1681 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 24 Nov 2009 - 21:43

Visualizza MessaggioAnna, il 23 Nov 2009 - 13:54, ha scritto:

Sembra che quest'anno vogliano proporre canzoni nei vari dialetti

interessante!!!

#686 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9301 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 18 Dec 2009 - 20:34

Per chi fosse curioso, sono stati diramati oggi dalla RAI i nomi dei 16 cosiddetti big che parteciperanno al Festival di Sanremo (ancora una volta Povia, con la sua ormai collaudata inclinazione a rimestare nel torbido ... non lo sopporto proprio, mi spiace per chi lo apprezzi ma costui mi sembra davvero un esempio di opportunismo "peloso" a 360°; e poi che c'entra Emanuele Filiberto di Savoia?!?!! :blink:):

http://iltempo.ilsol...0_svelati.shtml

In gara sedici artisti
Sanremo 2010, svelati i "big"  

Il principe Emanuele Filiberto e il pirata Morgan, l'ironia sulla premiere dame Carlà e l'invettiva sul caso Englaro. Sanremo 2010 svela un cast di "big" tra talent e provocazioni, con tanto spazio per le nuove leve della musica italiana, qualche concessione alla musica d'autore e alle vecchie concoscenze sanremesi, e una sola incursione nel dialetto, quello napoletano di Nino D'Angelo.

Al fotofinish i cantanti in gara per la sezione Artisti del 60° festival - comunicati ufficialmente dalla Rai - diventano 16: due in più di quanti previsti inizialmente dal regolamento. Ma i nomi rispettano largamente le indiscrezioni della vigilia (confermati Povia con il brano su Eluana Englaro, Cristicchi con l'ironia su Carla Bruni, Pupo ed Emanuele Filiberto con un brano patriottico), sebbene non manchi qualche sorpresa rispetto ai rumors delle ultime settimane, come Fabrizio Moro (che torna al festival dopo il terzo posto del 2008, la vittoria nel 2007 con 'Pensà e la partecipazione tra i Giovani nel 2000), Toto Cutugno (alla sua quindicesima volta in gara al Teatro Ariston) e i Nomadi che canteranno con Irene Fornaciari.

A contendersi la vittoria saranno alla fine: Arisa con "Ma l'amore no", Malika Ayane con "Ricomincio da qui" (con un testo scritto con Pacifico), Simone Cristicchi con "Meno male", Toto Cutugno con "Aeroplani", Nino D'Angelo con "Jammo ja", Irene Grandi con "La cometa di Halley" (scritta da Francesco Bianconi dei Baustelle che aveva già firmato il successo di "Bruci la città"), Morgan con "La sera", Fabrizio Moro con "Non è una canzone", Nomadi (featuring Irene) con "Il mondo piange", Noemi con "Per tutta la vita", Povia con "La verità (Eluana)", Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici con "Italia amore mio (lettera d'amore al nostro Paese, in cui il principe leggerà e gli altri due canteranno), Enrico Ruggeri con "La notte delle fate", Valerio Scanu con "Un attimo con te", i Sonhora con "Baby" e Marco Mengoni, il vincitore dell'ultimo "X Factor", con un brano ancora da scegliere.

"Sono molto felice, è un cast effervescente e di qualità. Artisti di talento, belle canzoni e grandi ospiti saranno i protagonisti di questa grande festa. Il Festival compie 60 anni ma non li dimostra!». Così la conduttrice del Festival di Sanremo, Antonella Clerici, commenta la composizione del cast dei Big della 60esima edizione.

Modificato da Alberta, 18 Dec 2009 - 20:48.

#687 alex44

alex44

Frequentatore assiduo

• Members
  • 4255 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Alessandro

Inviato 18 Dec 2009 - 21:03

Mi sa che farò il tifo per Malika e per Fabrizio Moro!

#688 simo

simo

La Toscana

• Members
  • 1539 Messaggi:

Inviato 18 Dec 2009 - 23:12

Povia è una di quelle persone che non digerisco.

La canzone che porterà a Sanremo si intitola "LA VERITA' (ELUANA)".  Dove sta il mio sdegno? Nel nome che c'è fra parentesi: ELUANA. Se la canzone si fosse chiamata semplicemente "la verità", ognuno di noi, chi più chi meno, si sarebbe potuto anche ritrovare in quelle parole; ma lui, per essere visibile, altrimenti chi se lo caga, ha voluto come sempre esagerare. E' vero bisogna prima ascoltare la canzone, magari è molto bella, ma già quel titolo la dice lunga.

#689 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9301 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 29 Jan 2010 - 01:17

Articolo di Gino Castaldo (Repubblica), giornalista che molti di noi hanno visto in carne ed ossa lo scorso 23 marzo 2009 agli Incontri d'autore di Roma con Cesare:

http://www.repubblic...ni-2086911/?rss

Abbiamo ascoltato le canzioni in gara nella categoria dei big
Il meglio lo offrono Malika Ayane, Irene Grandi, Morgan e Ruggeri
Ecco i brani di Sanremo 2010
squarci di realtà e di qualità

di GINO CASTALDO

Ascoltando le canzoni in gara nella categoria dei big del prossimo festival di Sanremo, si nota subito una curiosa ricorrenza. Facendo la tara, e ricordando sempre che stiamo parlando di Sanremo, ovvero di una zona a parte dell'universo musicale, emerge una qualche attenzione al mondo che c'è intorno. Da deridere, innanzitutto, con "Meno male" di Cristicchi, un pezzo che fa il verso a Rino Gaetano con rime e ironie corrosive. Da protestare, con la rabbia "working class" di Fabrizio Moro, cupo e furente con il tocco reggae di "Non è una canzone". Oppure da piangere ("Il mondo piange" di Irene Fornaciari con i Nomadi), e perfino da salvare, ovviamente con l'amore, e nel disperato tentativo si cimenta addirittura la candida Arisa con la allegra filastrocca intitolata "Malamorenò". Mischiandole, verrebbe fuori un quadretto devastante: scoppierà il sole, il mondo piange ma può risorgere, è tutta una galera, ma meno male che c'è Carla Bruni.

Cosa aspettarsi? Il festival per definizione è un calderone che avrebbe la presunzione di contenere tutte le possibili italie musicali, e poi si riduce di solito a contenerne gli scarti, con qualche fulgida eccezione, di tanto in tanto. Partiamo dal meglio, per una volta. Fascino, eleganza e qualità saranno garantiti per certo da due canzoni, ambedue cantate da voci femminili: Malika Ayane fa addirittura a meno del ritornello nella sua "Ricomincio da qui", elusiva, eterea, bellissima. Irene Grandi torna a vendicare la clamorosa esclusione di "Brucia la città" (nel 2007) presentandosi con il medesimo autore, l'ispiratissimo Francesco Bianconi di Baustelle che questa volta ha inventato un agrodolce addio d'amore incorniciato da "La cometa di Halley". Due perle. Alle quali va aggiunta quella che sarà la sorpresa più clamorosa di tutta la manifestazione ovvero Morgan che ha prodotto "La sera", un pezzo complesso e magnifico, totalmente fuori registro dai cliché abituali, una sorta di opera in terzinato che ricorda il sinfonismo di Bindi. Una vera pazzia ma non priva di un suo decadente e perverso fascino. Buono anche il pezzo di Enrico Ruggeri, "La notte delle fate", che va iscritto in quella speciale lista di pezzi che centrano mirabilmente aspetti della sensibilità femminile di cui Ruggeri aveva già dato prova (vedi "Mare d'inverno" e "Quello che le donne non dicono").

Ma ovviamente non si può gioire più di tanto. A qualche sparuto tentativo di qualità deve per forza corrispondere un contrappeso micidiale e senza sconti. Povia, ormai abbonato al sensazionalismo da festival, si produrrà in un racconto su Eluana Englaro (gli rimangono l'aborto, la pedofilia e il divorzio per le prossime edizioni). Toto Cutugno ci mette del suo ma, va detto, con grande dignità. A pesare è soprattutto il suo passato. Pupo, il principe Emanuele Filiberto e il tenorino Luca Canonici delizieranno i trashologhi con la loro lettera d'amore a voci spiegate dedicata alla nostra Italia (tanto per ricordare antichi fasti alla Reitano).

L'altra Italia, quella dei dialetti, dopo tanto discutere e sollevare polemiche da parte di leghisti e protettori del folklore, avrà un unico rappresentante, ovvero Nino D'Angelo che questa volta ha prodotto un vero inno di sapore etnico alla condizione meridionale. Bello e vitale.

Dulcis in fundo i talent-boys ovvero quelli che provengono dagli show televisivi. Mengoni, che arriva di diritto come vincitore di X Factor presenta una canzone imbarazzante. Valerio Scanu è uno che sembra uscito da quelle melodie indistinte che si facevano per i Sanremo minori degli anni Settanta. Ancora una volta giovani che sembrano più vecchi non solo dei loro zii, ma anche dei loro nonni. Si salva, e di molte spanne, Noemi, l'unica tra questi presunti big, inseriti nella lista con discutibile forzatura, a portare una canzone degna di questa nome, "Per tutta la vita", e per di più cantata con originalità. Per chiudere i Sonhora, quelli con l'"h", che hanno almeno il merito di aver stimolato una delle migliori parodie festivaliere a opera di Elio e le Storie Tese, e che quest'anno portano l'unica vera canzone d'amore in chiave pop, moderna quanto basta, ma inguaribilmente innocua. E senza "h".

26 gennaio 2010

Modificato da Alberta, 29 Jan 2010 - 01:30.

#690 Dreamer Girl

Dreamer Girl

Frequentatore

• Members
  • 915 Messaggi:
  • Nome vero:Francesca

Inviato 29 Jan 2010 - 19:22

A me Sanremo sinceramente mi piace sempre di meno,comunque devo dire che i cantanti che ci sono quest'anno mi piacciono...Sono molto curiosa di sentire la canzone di Enrico Ruggeri e di Irene Grandi,e perchè no,anche quella di Malika(anche se non mi piace tanto come cantante)!!!.Il cantante che non mi piace per niente è Povia perchè fa sempre canzoni su problemi altrui ovvero quest'anno porta un brano su Eluana Englano,l'altro hanno con la canzone su un ragazzo gay,non sono molto d'accordo.Per il resto dei cantanti aspettiamo il giorno di Sanremo!!!

#691 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4994 Messaggi:

Inviato 6 Feb 2010 - 22:49

tesoro io nn cancello niente da nn so quanto tempo, gia tanto che riesco a passare di qui per 5 minuti al giorno di questi tempi.... e se ti vedi sparire messaggi o discussioni evidentemente nn scrivi cose che gli amministratori reputano appropriate.

grazie alberta per i nomi, nn li sapevo!

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi