Vai al contenuto

Libro sui mitici QUEEN

20 risposte a questa discussione

#1 simo

simo

La Toscana

• Members
  • 1539 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 29 Dec 2005 - 14:41

Sul sito della casa editrice "De Ferrari e Devega" viene inserito come novità letteraria il seguente titolo: "KILLER QUEEN - PRIMA E DOPO FREDDIE" di Paola Siragna, con la testimonianza di Jacky Gunn (direttrice di "THE OFFICIAL INTERNATIONAL QUEEN FAN CLUB) e la prefazione di Cesare Cremonini.
C'è qualcuno che ha già letto il libro?
Per Cesare: come sei arrivato a questa collaborazione?

Premetto che io il libro non l'ho letto.

#2 Jessikaa_Ce

Jessikaa_Ce

mi dite un sottonick? :P

• Members
  • 1110 Messaggi:

Inviato 29 Dec 2005 - 16:20

ma strano nn è nemmeno stato scritto sul sito di qst collaborazione

#3 taniuccia88

taniuccia88

panterona

• Members
  • 2321 Messaggi:

Inviato 29 Dec 2005 - 22:33

veramente?
grazie mille dell'informazione... :P

#4 Jessikaa_Ce

Jessikaa_Ce

mi dite un sottonick? :P

• Members
  • 1110 Messaggi:

Inviato 29 Dec 2005 - 23:51

ops scusate mi sarà sfuggita :flowers: grazie floriana x la segnalazione

#5 taniuccia88

taniuccia88

panterona

• Members
  • 2321 Messaggi:

Inviato 30 Dec 2005 - 00:39

scusate...ma perkè è già uscito?

#6 giadace

giadace

la psicologa

• Members
  • 2478 Messaggi:
  • Nome vero:Giada

Inviato 30 Dec 2005 - 09:56

ah, sì, adesso che ricordo, dopo l concerto di Trieste, Cesare ci aveva accennato a questo suo progetto....

#7 Luna84

Luna84

Frequentatore

• Members
  • 334 Messaggi:

Inviato 30 Dec 2005 - 21:32

giadace, il Dec 30 2005, 09:56 AM, ha scritto:

ah, sì, adesso che ricordo, dopo l concerto di Trieste, Cesare ci aveva accennato a questo suo progetto....

<{POST_SNAPBACK}>

Io dov'ero? Perchè non mi ricordo assolutamente? Oddio!! Sto invecchiando!!  :blink:

#8 taniuccia88

taniuccia88

panterona

• Members
  • 2321 Messaggi:

Inviato 7 Jan 2006 - 12:37

finalmente cè stata la segnalazione sul sito ufficiale...

#9 giadace

giadace

la psicologa

• Members
  • 2478 Messaggi:
  • Nome vero:Giada

Inviato 7 Jan 2006 - 20:17

Luna84, il Dec 30 2005, 09:32 PM, ha scritto:

Io dov'ero? Perchè non mi ricordo assolutamente? Oddio!! Sto invecchiando!!  :blink:

<{POST_SNAPBACK}>

Ma sì, Ila, mentre parlava con Ricky e Silvio...dai se me lo ricordo io, che in quel momento faticavo, enon poco, a stare lucida...........   eh ho proprio ragione a dire che gli anni che passano si fanno sentire...!!! :P

#10 ballina86

ballina86

Vorrei... vorrei....

• Members
  • 7746 Messaggi:

Inviato 7 Jan 2006 - 23:52

io l'ho letto ieri sul day by day del sito di cesare

#11 paolettaqueen

paolettaqueen

Nuovo utente

• Members
  • 4 Messaggi:

Inviato 9 Jan 2006 - 11:01

Ciao a tutti!
Sono Paola, l'autrice del libro.
La collaborazione con Cesare è iniziata in quanto io l'ho cercato tramite la casa discografica...
Ha scritto una bella e lunga prefazione in cui racconta la nascita del suo amore per i Queen.
Mi è piaciuta subito e credo che sia un importante contributo al mio libro.
E' uscito in doppia edizione De Ferrari e Lo Vecchio, non ci sono sostanziali differenze, solo qualcuna nella copertina.
Fin'ora lo hanno trovato a Genova, Milano, Firenze, Siena, Salerno, ma credo che sia più o meno presente nelle più grandi librerie. Altrimenti si può ordinare via internet.
Se avete domande da pormi fate pure...sempre che non si vada off-topic!

Baci!!

Paola

#12 rosadimaggio

rosadimaggio

quando non sarà di moda...sono troppo avanti

• Members
  • 3033 Messaggi:

Inviato 12 Jan 2006 - 18:36

Arrivato stamattina. E letto tutto d'un fiato.
una delle caratteristiche del modo di scrivere di Cesare che mi piace molto è la semplicità, leggere le parole e avere la sensazione che ci sia lui davanti a dirtele. e le parole scritte su un foglio diventano immagini, e da lettore uno passa a spettatore. Coinvolgente. E anche in questo articolo dove spiega come ha conosciuto Freddy e la sua musica è tutto cosi familiare.
ci sono delle frasi che mi hanno colpito, e che hanno dato un significato a tante cose. una carezza al cuore   :)

#13 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 12 Jan 2006 - 21:18

...stupenda prefazione! complimenti.

Scrivere canzoni e creare musica è qualcosa di molto più complesso che scarabocchiare un foglio bianco con qualche rima o qualche accordo alla rinfusa. L' arte è collegata in modo indiscutibile con le emozioni, con i sentimenti.

#14 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4729 Messaggi:

Inviato 12 Jan 2006 - 22:18

Ho appena finito di "divorare" la prefazione sul blog di Cesare....

ancora una volta non posso che dire "chapeau",
per la capacità del cantante di evocare con le parole immagini nitide, mi sembra di vederlo, in quel salotto pieno di mobili "in stile", e anche davanti allo specchio che saltella alla maniera di Freddie.

E non posso che condividere e comprendere la passione che l'ha rapito in un istante, perchè anche a me è capitata la stessa identica cosa, la scorsa estate con i Queen di Freddie Mercury, e prima ancora con i Beatles...
e da quella sera al teatro Medica, anche con Cesare stesso!

E' buffo. A volte nella vita scopri una cosa, e senza che tu lo voglia questa cosa inizia a ripresentarsi continuamente di fronte ai tuoi occhi, come attratta da te. Come se volesse essere notata.

Quanto è vero!

Robby

#15 biba

biba

galatticosa

• Members
  • 1331 Messaggi:

Inviato 12 Jan 2006 - 22:33

che tuffo nel passato!

da due fan per altri fan....non ci può che essere il cuore dentro!

:flowers:

Modificato da biba, 12 Jan 2006 - 22:35.

#16 paolettaqueen

paolettaqueen

Nuovo utente

• Members
  • 4 Messaggi:

Inviato 12 Jan 2006 - 23:19

Sono Paola.
Sono contenta che la prefazione vi sia piaciuta...
Anch'io me ne sono innamorata subito!

Ricordo quando Cesare ma la mandò, mi disse "se c'è qualcosa che non va dimmelo!".
Poi la lessi e mi sentii profondamente commossa!

E poi si inserisce perfettamente nello stile del mio libro, un po' nostalgica e un po' carica di gratitudine nei confronti di Freddie e del gruppo.
Insomma, perfetta!

Devo dire che vederla stasera sul blog di Cesare mi ha fatto un certo effetto...e non posso che ringraziarlo ancora!

:flowers:

Baci,
Paola

#17 Cavalierenero

Cavalierenero

Frequentatore

• Members
  • 379 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 13 Jan 2006 - 21:42

Nella prefazione di Cesare mi ha fatto molta tenerezza leggere che da bambino lui desiderava uno stereo, e, per contro, era costretto ad annoiarsi con gli esercizi giornalieri al pianoforte. L'esatto contrario di quello che era successo a me vent'anni prima. Avevo uno stereo e centinaia di dischi, e non il pianoforte che avrei desiderato tanto, e sul quale mi sarei buttato anima e corpo fin dalla prima elementare. E che è arrivato molto ma molto più tardi :( .

Con la straordinaria leggenda vivente di Freddie Mercury - di cui mi sono accorto più o meno all'età di 18, 19 anni - avevo un supercontrastato rapporto di "amore odio". Da una parte mi affascinava moltissimo e non potevo impedirmi di ammirarlo ed ascoltare con grande attenzione tutto ciò che mi capitava a tiro sul lavoro creativo nei Queen e con i Queen che erano il suo guscio. Dall'altra parte non riuscivo a sopportare i miei amici che lo osannavano troppo, come se nessun altro musicista potesse raggiungere la vetta dell'olimpo che aveva raggiunto lui. E mi facevano scoppiare il fegato! :angry: Tant'è vero che, le intere vacanze estive del 1980 - a 19 anni e mezzo - le avevo trascorse a smontare e rimontare tutte le canzoni nate nel meraviglioso gruppo di cui faceva parte (accatastando vinili da un parte e spartiti dall'altra) per farle saltare in aria a una a una come tanti Strike di birilli del Bowling, e provare a dimostrare che non ci voleva la Madonna o Gesù Cristo per fare cose simili. E mentre facevo questo però, senza che me ne rendessi conto, il fuoco che veniva da quelle canzoni mi marchiava dentro, e si innestava nella mia immaginazione come una pianta maligna inestirpabile, influenzando anche il mio modo di cantare le canzoni italiane di Baglioni o di Battisti con le quali giocavo spesso e che prima erano su un'altra sponda. Tanto che, per rimescolare i ronzii nelle orecchie, fui costretto a fare una full immersion nell'ascolto di altre canzoni, obiettivamente ridicole rispetto a quelle dei Queen, ma che dovevano servire a scansare le loro dalle mie orecchie. Altrimenti sarei impazzito.

#18 katia&lory

katia&lory

Inseparabili sorelline

• Members
  • 277 Messaggi:

Inviato 14 Jan 2006 - 19:35

Che bella la prefazione di Cesare!
Cesare ha il dono nella sua scrittura di riuscire a farti scorrere nella mente le immagini di quello che racconta!
Ti invoglia a leggere tutto d'un fiato!
Ci ha fatto tenerezza in molti punti e in alcune cose riguardanti l'essere fans ci siamo ritrovate! :)
Chissà, forse a quei tempi neanche immaginava che anche lui un giorno avrebbe avuto dei fans che avrebbero apprezzato la sua musica!
Adesso non ci resta che leggere tutto il libro! :)

#19 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9301 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 31 Oct 2009 - 12:28

Riesumo questo antichissimo topic, anzitutto per postare QUI la splendida prefazione di Cesare al libro "Killer Queen" di Paola Siragna, per chi ancora non l'avesse letta (è nel suo blog).
Praticamente è un po' come se fosse un dettagliatissimo e toccante spin-off (anticipato però, non successivo) di quel che più succintamente si narra nelle pagine 42-45 di "Le ali sotto ai piedi" ...!  :flowers:
Parlandone ad una mia amica innamorata da sempre dei Queen (che leggendo le parole di Cesare si è veramente commossa, nel senso stretto del termine, dichiarando altresì di condividerle appieno), e rileggendola al momento di mandargliela, mi sono resa conto che mi piacerebbe avere "su carta da libro" questa che in fondo è la primissima prova letteraria edita del Cantante, sicchè ho ordinato online il libro di Paola Siragna.  Vi saprò dire! :)
Intanto ho trovato un topic molto carino - riguardo al libro e specificamente alla prefazione di Cesare - nel forum di QueenItalia, aperto sempre dall'autrice del libro:

http://members.forum...m...p;f=2&t=101

Sempre su QueenItalia c'è quest'altra pagina, con tanto di foto del Cantante e di Paola Siragna assieme.  :)

#20 Unintended

Unintended

Frequentatore

• Members
  • 615 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Melly

Inviato 31 Oct 2009 - 18:49

Fammi sapere del libro Alberta!
Stavo appunto meditando di far scorpacciata di libri biografici sui miei artisti preferiti questo Natale... E inutile dire che in cima alla lista regna il grande Freddie... Un parere sul libro mi farebbe piacere, così me lo procuro anche io!
Ps: Hai detto che l'hai ordinato, per scrupolo tuo oppure perché ormai è difficile da trovare?

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi