Provo ad andare fuori dal coro, scusatemi, eh?
NON sono un fan del bel Cesare, ero al concerto come "accompagnatore" anche se ovviamente sapevo cosa mi aspettava, e per un certo verso me l'ero cercato, convinto come ero che, tornando a Bologna e in un teatro, il concerto avrebbe avuto un sapore particolare....
Cosa mi è piaciuto?
Intanto il fatto che si sentisse davvero il fatto di "giocare in casa": per chi,come me, ha vissuto a Bologna per diversi anni, è stato simpatico "capire" le battute su via Stalingrado, sentir parlare di "S. Peter Castle" e così via....immagino per dei Bolognesi DOC; bella la storia "strappalacrime" della ragazzina di via Montegrappa, mi aspettavo di vederla salire sul palco, avrei potuto piangere...
Poi, gli arrangiamenti, bella scelta per quasi tutti, anche coraggiosa se si vuole: francamente, non se ne può più di andare a concerti dove in 50.000 cantano in coro sovrapponendosi al cantante sul palco (Vasco e Liga docet, ma anche il Boss che deve chiedere al proprio pubblico, tra il qule il sottoscritto..., di lasciarlo cantare almeno UNA canzone da solo); posso capire lo scoramento del "fan duro e puro", ma sinceramente io quando le ragazzine nella fila dietro rimanevano disorientate, ci godevo
A proposito di arrangiamenti, certi mi hanno lasciato freddino...vedi il terzo pezzo mi sembra, ma non si può aver tutto dalla vita...
Brava l'orchestra (il direttore sopra tutti), meno brava la band: professionale, sì, ma sbavature ce ne sono state, specialmente (e qui SO di attirarmi le ire di tutti voi) da parte del tanto osannato Ballo, bassista bravino ma non certo fenomenale, e con certi atteggiamenti "scimmiottati" qua e là, i primi paragoni irriverenti che mi vengono in mente sono gli Who e la E-Street band; è giovane, si farà e il pubblico è tutto per lui, mica poco!
Mi è piaciuta la puntualità nell'iniziare il concerto, dote rara e che prendo come grande rispetto per il proprio pubblico (pagante, non dimentichiamolo, e quindi degno di massima attenzione); mi è piaciuta meno la durata del concerto: tra intervallo e chiacchierate varie, quanto avrà realmente suonato? quanti pezzi ha fatto? era a Bologna, fa solo due bis????
Cosa non mi è VERAMENTE piaciuto??'
quei due maledetti fari piantati in faccia tutte le volte che parlava e anche durante il secondo inedito (non bellissimo, meglio il primo): la prossima volta, invece di venire al concerto, metto su un cd in macchina, vado in tangenziale con gli abbaglianti e mi prendo i "flash" di chi mi viene incontro...l'effetto è lo stesso
ci vediamoal prossimo concerto...
T