Vai al contenuto

CONCERTO DI BOLOGNA

34 risposte a questa discussione

#1 Ali

Ali

Tortellina Fiorentina

• Members
  • 990 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 22 Oct 2005 - 10:31

Ogni volta ke vado ad un concerto di Cesare so x certo ke mi emozionerò...Ed infatti così è stato...Rispetto al concerto di Firenze secondo me quello di ieri sera è stato molto meglio sarà stata l'acustica che era meravigliosa, o magari sarà stato il fatto semplicemente che Cesare era contento di suonare a Bologna, a casa sua con tutti i suoi parenti li ad ascoltarlo...Non so ma so solo che appena ha cominciato come al solito le lacrimuccie volevano prender il sopravvento... :cry2:  :cry:  :cry2: Ma x fortuna nn c sn riuscite...
Inoltre ringrazio cm sempre la Sil che oramai è la mia accompagnatrice ufficiale ai concerti e ringrazio anke la Claudia e Gabriele xkè insieme c siamo divertiti...
Un bacio Ali

#2 schioppo

schioppo

Nuovo utente

• Members
  • 4 Messaggi:

Inviato 22 Oct 2005 - 12:36

Ciao a tutti, mi sono iscritto ieri dopo il concerto di Bologna, conosco Cesare da quando eravamo bambini perchè sono molto amico di suo fratello ed eravamo nella stesa scuola,non l'avevo mai visto all'opera dal vivo .Come tutte le persone che conosci da prima che diventino famose si è sempre portati a pensarle come delle persone "Normali"..ma dopo ieri sera devo dire che dal 2000 di 50 special si è trasformato in un vero MOSTRO DA PALCOSCENICO..i miei più sentiti complimenti per come tiene il palcoscenico..un vero LEADER..e poi le movenze alla Freddy Mercury sono spettacolari..
caro CESARE COMPLIMENTI DAVVERO..
Schioppo
www.schioppo.com

ps. chiunque abbia il live di firenze lo metta on line.. !

Modificato da schioppo, 22 Oct 2005 - 12:39.

#3 elena_nocciò

elena_nocciò

piadina romagnola

• Members
  • 1286 Messaggi:

Inviato 22 Oct 2005 - 17:11

uno Spettacolo con la S maiuscola quello di ieri sera a Bologna..
ogni volta che ringraziava noi del pubblico io non potevo fare a meno di rispondere "grazie a te..". sicuramente dal palco sentiranno il nostro calore, il nostro affetto,riceveranno emozioni e sensazioni...ma penso che la piu' grande gioia arrivi al pubblico!..
io ero seduta in quarta fila..il cuore a mille..due lacrime che scendono..
poi la pace, la tranquillita',la voglia di godersi attimo dopo attimo lo spettacolo, la MUSICA!
io che lo seguo da sempre, dai tempi di 50special, ogni volta rivivo un'emozione diversa..sempre piu' forte,e credo davvero che sara' sempre cosi'.
sono sicura che di strada ne fara' tanta...ed io non posso fare altro che augurarglielo!
grande!

#4 rosadimaggio

rosadimaggio

quando non sarà di moda...sono troppo avanti

• Members
  • 3033 Messaggi:

Inviato 22 Oct 2005 - 18:11

una serata magica ieri a Bologna. ho avuto la fortuna di condividere queste emozioni con due ragazze dolcissime che ho conosciuto fuori dal teatro  :rolleyes:
Cesare, Ballo, i musicisti e l'orchestra sono stati impeccabili.
tanta musica, serenità, emozione alle stelle, e risate per i racconti di vita vissuta di Cesare e Ballo. e tanti applausi, meritatissimi.
grazie Cesare, ieri un sogno è diventato realtà.  :flowers:

#5 Beap

Beap

Frequentatore

• Members
  • 119 Messaggi:

Inviato 22 Oct 2005 - 18:51

Fino all'ultimo secondo è stato in dubbio per un milione di problemi se andare o meno ieri sera, alla fine, grazie sopratutto al destino ce l'ho fatta. Con me c'era una ragazza che conosco da 20 anni e che di Cesare conosce poco e niente, ma mi vuole bene e ha deciso di accompagnarmi. Avete presente la pazza che continuava ad urlare bravo? Ecco era lei....

#6 luca_77

luca_77

Nuovo utente

• Members
  • 1 Messaggi:

Inviato 22 Oct 2005 - 21:42

Non sono un fan di Cesare Cremonini, anche se ho sempre ascoltato le sue canzoni dall’inizio e mi sono sempre piaciute, soprattutto nella musica. Quando ho saputo che avrebbe fatto un tour nei teatri ho deciso di andarlo a vedere, perché pensavo che fosse stato un concerto diverso dagli altri.
Venerdi 21 ottobre sono arrivato al Teatro Medica alle 20, dopo alcuni minuti di attesa ci hanno fatto entrare, il teatro non grande era molto bello ed elegante, le pareti drappeggiate di azzurro come il sipario enorme, lungo e largo. L’emozione di quando si spengono le luci c’è sempre, poi si apre il sipario, le luci sono rosse, molte calde, inizia l’intro e poi entra Cesare, la prima canzone PadreMadre, bellissima, nel cantato e nell’arrangiamento. A metà canzone ho avuto una sensazione molto strana, mi sentivo che avrei pianto, e mi sono detto se era normale visto che il concerto era appena iniziato, poi ho visto un ragazzo davanti a me che piangeva e un altro alle mie spalle con gli occhi lucidi, e cosi ho capito che anche loro, come me e credo come tutti noi che eravamo in sala, hanno provato le stesse emozioni. La serata è stata bellissima, quante emozioni e quanti ricordi, Cesare è stato grande, ci ha fatto ridere, piangere, commuovere, pensare, riflettere, divertire e cantare. Le musiche meravigliose, le luci calde e intime, la band ha suonato benissimo ed erano tutti in sintonia tra di loro, gli strumenti comunicavano tra di loro, e poi la partecipazione qui è doveroso dire straordinaria della Telefilmonic Orchestra di Londra. Il teatro da la possibilità agli artisti di comunicare meglio con il pubblico, parlando in modo intimo  e personale, Cesare ha narrato la sua storia, ha parlato del suo passato con i suoi sogni e la sua ambizione, il suo presente e il suo futuro pieno di speranze e progetti. E’ stato un viaggio carico di ricordi ed emozioni. E’ bello quando un cantante si racconta cosi attraverso la sua musica, perché da la possibilità di farsi conoscere e soltanto cosi il rapporto con i suoi fans potrà crescere e maturare. Cesare è un ragazzo con dei valori, con dei sentimenti, con delle emozioni e lo si vede da come canta, da come parla, da come muove le mani e il corpo, da come si emoziona nel sentire la musica e nel cantare. Quanti applausi che abbiamo fatto, tutti sinceri, perché venivano dal nostro cuore, pieno di emozioni e di gioia. E’ stata una serata meravigliosa, è stato come vivere un sogno, è stato come fare un viaggio, una volta entrati a Teatro è iniziato il viaggio ed è terminato quando siamo usciti.
Penso che la serata di ieri sia stata molto importante e diversa dalle altre per Cesare, perché si esibiva nella sua città e penso anche che il concerto sia stato più intimo e confidenziale rispetto agli altri, che comunque non ho visto, e penso siano stati meravigliosi anche quelli come quello di ieri.
Grazie Cesare.

#7 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4729 Messaggi:

Inviato 23 Oct 2005 - 11:58

Salve a tutti, anche io sono una nuova arrivata, approdata qui direttamente dal mondo dei sogni, dove Cesare mi ha trasportata venerdì sera al teatro Medica... non sono mai stata una "fan" di Ce, anche se ho sempre apprezzato le sue canzoni, ma dopo tutte le emozioni che mi ha regalato venerdì sera, penso che si sia conquistato un'altra sincera ammiratrice.... non avevo idea di come sarebbe stato un live di Cesare e per questo, ogni momento ed ogni sua parola e nota erano per me fonte di uno stupore emozionatissimo! Ho sentito quanto lui era felice ed emozionato, quanto ama la musica e le sue canzoni, l'ho visto padroneggiare il palco con una maturità che non mi sarei mai aspettata, ho riso tanto per la sua simpatia e voglia di vivere, ho riflettuto ascoltando alcune canzoni che non conoscevo. Ammiro l'Artista (sì, con la A maiuscola!) che si è fatto conoscere in 2 ore e mezza di emozioni e Musica, e sono fiera che la mia città (eh sì, sono una sua concittadina!) abbia un astro così splendente che sta prendendo la strada verso le costellazioni più luminose. Ho amato tutte le canzoni con le quali si è raccontato, da Padremadre (che mi ha lasciato senza fiato) a Un giorno migliore. Una serata passata con il cuore che batteva in un modo diverso... grazie Cesare!!

#8 chiara_bologna

chiara_bologna

Frequentatore

• Members
  • 986 Messaggi:

Inviato 23 Oct 2005 - 14:02

Erano due anni che aspettavo quel momento!
Finalmente a Bologna,nella sua città!
Inizia il concerto con PADREMADRE (Ottima scelta)
Tutte le emozioni che ho provato sono ancora dentro di me e non si possono descrivere.
Mi hanno colpito molto i due inediti: "Dev'essere così" e "Il Pagliaccio"
Davvero un concerto incredibile!
Avete lavorato a lungo per questo tour teatrale e i risultati sono stati grandi.
Complimenti a Cesare,Ballo,Andrea e a tutti gli altri...complimenti anche all'Orchestra Sinfonica,bravissimi. Grazie di tutto,in attesa di un prossimo live.
Un grazie anche alle persone con cui ho condiviso tutto questo!

Modificato da chiara_bologna, 23 Oct 2005 - 14:04.

#9 Giulia

Giulia

Nuovo utente

• Members
  • 21 Messaggi:

Inviato 23 Oct 2005 - 14:23

Il concerto di Bologna è stato assolutamente indimenticabile. Il nostro Cesare è stato meraviglioso come sempre e sono convinta che non smetterà mai di emozionarmi. L'unica cosa per cui ci sono rimasta un po' male è stata l'assenza di "Quando non sai" e di "E invece sei tu", due canzoni che adoro e che sono convinta si sarebbereo espresse al meglio dal vivo. Quando infatti ho sentito "E invece sei tu" al Bagus tour la mia amica voleva chiamare un'ambulanza, perchè sapeva che sarei svenuta da un momento all'altro.
Comunque sono contentissima di aver vissuto questa esperienza, e da un certo lato devo ringraziare tutti gli operatori del teatro Medica, perchè alle 20:30 mi sono accorta di aver dimenticato sul letto i biglietti del concerto, e dopo svariati giuramenti su mia madre, mi hanno creduta, meno male!! Non mi sarei mai perdonata di non aver potuto vedere Cesarino per una stupida distrazione!!!
Non smetterò mai di ringraziare Ce per tutte le emozioni, le gioie e le speranze che ha saputo regalarmi da quando ha iniziato a cantare..
Un sincero GRAZIE

#10 ale yeahh

ale yeahh

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2134 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 23 Oct 2005 - 17:04

è STATO STUOPENDO  UNA COSA BELLISSIMA E EMOZZIONANTE SUL SERIO  ANCHE L'ATMOSFERA  ERA MAGICA
GRANDISSIMI BRAVI  BRAVI
BACIONI ALE

#11 tartol

tartol

Nuovo utente

• Members
  • 4 Messaggi:

Inviato 24 Oct 2005 - 17:08

Provo ad andare fuori dal coro, scusatemi, eh? :rolleyes:

NON sono un fan del bel Cesare, ero al concerto come "accompagnatore" anche se ovviamente sapevo cosa mi aspettava, e per un certo verso me l'ero cercato, convinto come ero che, tornando a Bologna e in un teatro, il concerto avrebbe avuto un sapore particolare....

Cosa mi è piaciuto?
Intanto il fatto che si sentisse davvero il fatto di "giocare in casa": per chi,come me, ha vissuto a Bologna per diversi anni, è stato simpatico "capire" le battute su via Stalingrado, sentir parlare di "S. Peter Castle" e così via....immagino per dei Bolognesi DOC; bella la storia "strappalacrime" della ragazzina di via Montegrappa, mi aspettavo di vederla salire sul palco, avrei potuto piangere...
Poi, gli arrangiamenti, bella scelta per quasi tutti, anche coraggiosa se si vuole: francamente, non se ne può più di andare a concerti dove in 50.000 cantano in coro sovrapponendosi al cantante sul palco (Vasco e Liga docet, ma anche il Boss che deve chiedere al proprio pubblico, tra il qule il sottoscritto..., di lasciarlo cantare almeno UNA canzone da solo); posso capire lo scoramento del "fan duro e puro", ma sinceramente io quando le ragazzine nella fila dietro rimanevano disorientate, ci godevo :P
A proposito di arrangiamenti, certi mi hanno lasciato freddino...vedi il terzo pezzo mi sembra, ma non si può aver tutto dalla vita...
Brava l'orchestra (il direttore sopra tutti), meno brava la band: professionale, sì, ma sbavature ce ne sono state, specialmente (e qui SO di attirarmi le ire di tutti voi) da parte del tanto osannato Ballo, bassista bravino ma non certo fenomenale, e con certi atteggiamenti "scimmiottati" qua e là, i primi paragoni irriverenti che mi vengono in mente sono gli Who e la E-Street band; è giovane, si farà e il pubblico è tutto per lui, mica poco!
Mi è piaciuta la puntualità nell'iniziare il concerto, dote rara e che prendo come grande rispetto per il proprio pubblico (pagante, non dimentichiamolo, e quindi degno di massima attenzione); mi è piaciuta meno la durata del concerto: tra intervallo e chiacchierate varie, quanto avrà realmente suonato? quanti pezzi ha fatto? era a Bologna, fa solo due bis????
Cosa non mi è VERAMENTE piaciuto??'
quei due maledetti fari piantati in faccia tutte le volte che parlava e anche durante il secondo inedito (non bellissimo, meglio il primo): la prossima volta, invece di venire al concerto, metto su un cd in macchina, vado in tangenziale con gli abbaglianti e mi prendo i "flash" di chi mi viene incontro...l'effetto è lo stesso :D
ci vediamoal prossimo concerto...
T

#12 walls

walls

Frequentatore assiduo

• Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1260 Messaggi:

Inviato 24 Oct 2005 - 19:02

Credo che non ci sia nulla di cui non si possa parlare "male" in assoluto, soprattutto quando si vogliono legittimare le nostre convinzioni, le nostre scelte, i nostri pareri.

Un mio amico criticava Dio perchè, se pur definito "perfettissimo" non era riuscito ad evitare le mosche, le malattie e la Juventus.
Ovviamente chi è credente potrà dare una spiegazione ad ognuna di queste obiezioni.

E' quindi riduttivo prendere in senso assoluto il giudizio magari di un sincero ascoltatore di Cremonini come lo è prendere quello di una persona disinteressata a lui e alla sua musica.

Poco tempo fa andai a vedere un musical, come te, solo per cortesia (li odio).
Non ce l'ho fatta a stare a guardarlo, e dopo 20 minuti sono uscito dal teatro.
Ma non mi sognerei mai di dire che è noioso, scontato, triste o cose simili.
Dico solo: il musical non è un genere che amo, apprezzo, e men che meno conosco.
Perciò PER ME è noioso, me lo vivo come scontato, e non ho la benchè minima voglia di approfondirlo.
Lo lascio a chi invece lo guarda volentieri.
Non vado in chiesa, ma rispetto chi ci va, rispetto chi ci crede. Non mi sento di avere nessuna verità da sbandierare, perchè non esistono verità.

Il concerto durava circa due ore e 20.
I brani 18 (due in più di quelli sentiti al concerto di Jamiroquai, solo per citare l'ultimo show da me visto).
A differenza del 95 per cento dei concerti di pari livello italiano (e non solo) non utilizzava sequenze (ossia basi pre-registrate).
Utilizzava circa 40 microfoni solo per l'orchestra in quanto gli inglesi, provenienti tutti dalla musica classica, non volevano applicare nessun pickup che rovinasse lo strumento.
E tirare fuori i suoni di un'orchestra in mezzo al frastuono di una batteria e di alcuni strumenti elettrici non è cosa facile.
Ballo ha suonato il basso e il contrabbasso, strumento che non lascia molto margine all'errore e all'improvvisazione: o lo sai suonare o fai finta di suonarlo.
Va rispettato solo per questo. Non ha mai detto di essere Mirolsav Vitous.
Al concerto di Bologna, Roma e Milano erano presenti molti esperti di riviste musicali (Strumenti Musicali, Guitar Club ecc.), alcuni esperti di negozi musicali presso i quali ci rechiamo, musicisti, produttori, arrangiatori ecc. e gli apprezzamenti si sono sprecati.
Ma evidentemente non erano attenti.
Questo non significa che non ci siano sbavature.
Ci sono sempre, in qualunque concerto. Ovviamente lo sanno solo gli interessati perchè conoscono il prodotto.
Ma non mi sembra tu sia un profondo conoscitore della musica portata sul palco (anche perchè si parla di arrangiamenti nuovi).
Però tutto è stato registrato (80 tracce, tutte analizzabili una per una) e sarebbe divertente metterti davanti alle tue affermazioni! Scherzo ovviamente.
Sul team di produzione: beh, sul palco era lo stesso che gestisce ad esempio il palco di Vasco, mentre al mixer c'era uno dei rari ingegneri del suono che nasce dalle grandi scuole inglesi, appena fresco del tour di Elisa. Il tecnico delle luci è quello che ha soddisfatto i vezzi di Baglioni, ma col quale abbiamo cercato la semplicità: troppo facile fare gli "sboroni". E ancora ho presente gli elogi sinceri di tutti loro.
Sui movimenti che ti devo dire?
Sai dirmi un artista che non si muova ricordando in qualche modo qualcuno?
Lo trovi in tutti i campi: dal jazz al metal. Non mi sembra un argomento.

Che altro dire?
Stasera andrò (per lavoro) a seguire il concerto per Mtv di Giorgia.
Tre settimane fa, sempre per lavoro ho seguito la stessa cosa di Jovanotti.
So che come allora uscirò presto dal teatro.
Ma sono cosciente di farlo perchè sono mondi musicali che non sento e quindi non posso e non so apprezzare. Non sono un masochista. Però cerco di rispettare loro, e rispetto anche tutti coloro che li apprezzano e che stasera saranno presenti ad applaudire l'artista.
E questo ho imparato a farlo sia per chi fa e ascolta metal che per chi fa o ascolta il liscio.
Ma forse perchè sono una persona adulta, e ho imparato da tempo a scindere miei gusti e pareri personali da valori assoluti, e non pensare che chi non ha i miei stessi gusti sia un ignorante o un cretino.

Forse anche questo intervento ti sembrerà fuori del coro, o forse dentro il coro.
In fin dei conti questo è un posto di gente che in linea generale apprezza o vuole provare a conoscere Cesare Cremonini no?
Che ti aspetti?
Avrebbe senso che io scrivessi sul sito dei Metallica che Bach era tutta un'altra cosa?
O che le chitarre erano troppo distorte?
O che il batterista si muove come John Bonham?

Finisco.
La mia non è nè una critica nè a te nè alle tue obiezioni.
E' solo un'osservazione alla metodologia.
Benvengano le voci fuori dal coro.
Però che siano intonate...!

#13 Guest_°°fede°°_*

Guest_°°fede°°_*
  • Guests

Inviato 24 Oct 2005 - 19:21

avrei voluto rispondere...ma ci ha già pensato walls...e io nn saprei fare di meglio!!!1 bacio..

#14 Guest_siluna_*

Guest_siluna_*
  • Guests

Inviato 24 Oct 2005 - 23:31

non voglio ripetermi ancora ad elogiare l'atmosfera incantevole ke si respirava al medica...solo ki c'era può capire qnt sia stata speciale...credevo di arrivare dalla data di firenze"preparata"emotivamente ed invece è stata una piacevole sorpresa trovarmi di fronte uno spettacolo ancora"diverso"...sfumature ke l'hanno resa la mia tappa preferita...e che adesso porto nel cuore come un sogno ke custodisci gelosamente stretto stretto x non farlo scappare e ogni tanto nella tua testa rivivi qll immagini con il sorriso stampato in faccia...
piuttosto tengo a portare qui ora una testimonianza di rispetto dei gusti musicali altrui...
venerdì ero partita di casa senza dare troppe spiegazioni...
morale della favola verso le 23 mi cerca il mio moroso(patito di musica house) sul cellulare...
destino vuole che in qll momento Cesare stava x iniziare "deve essere così"(gliel'avevo trascritta giorni prima x dedicargliela) e allora senza pensarci ho risposto e gliel'ho fatta ascoltare..
qnd la chiamata è finita è arrivato qst messaggio da lui:
" :happy: grazie romanticona :flowers: "
non so ...
ma in qll momento ho pensato ke l'amore, la vita ha tante colonne sonore...
e non esistono etichette e schieramenti...
altrimenti come ha detto Cesare al concerto...

"SONO PROBLEMI LORO!!!"
;)

ps. dimenticavo: un saluto alla dolce Ali...se la fortuna vuole c vediamo l'8 ! :rolleyes:

Modificato da siluna, 24 Oct 2005 - 23:33.

#15 ale yeahh

ale yeahh

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2134 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 25 Oct 2005 - 08:42

madò l'8 speriam in bene
bacioni ale

#16 tartol

tartol

Nuovo utente

• Members
  • 4 Messaggi:

Inviato 25 Oct 2005 - 08:58

walls, chiariamo due cose: la prima, più importante, non mi sembra di aver "mortalmente offeso" nè il Cesare, nè tantomeno i suoi fan tra i quali, peraltro posso metterci tutti i miei figli....in fin dei conti ho detto che non mi è piaciuto *qualche* arrangiamento, che Ballo non è John Entwistle, che mi aspettavo più pezzi (due ore e 20 di musica?sicuro?), e che i fari in faccia m'han dato fastidio....
Per contro, mi sembra d'aver detto che i restanti arrangiamenti mi son piaciuti (di conseguenza mi son piaciute le canzoni), che mi è piaciuto come stava sul palco e come si rapportava col suo pubblico e che la metà dei brani nuovi (vabbè, uno su due) erano belli...
Per cui faccio fatica a capire questo astio malcelato....dietro una supponenza da "esperto o addetto ai lavori"

"non mi sembra tu sia un profondo conoscitore della musica portata sul palco"

mi dispiace deluderti....giro per concerti da almeno 30 anni, nel '77 ero a Londra ad ascoltare Sex Pistols e 20 anni dopo in platea all'Arena a vedere estasiato l'Aida, ho visto e continuo a vedere di tutto  e quasi sempre, come a Bologna, mi ci diverto anche; questo non mi impedisce di evidenziare le sbavature che *credo* di vedere

"sono una persona adulta, e ho imparato da tempo a scindere miei gusti e pareri personali da valori assoluti, e non pensare che chi non ha i miei stessi gusti sia un ignorante o un cretino"

davvero ho detto o fatto credere questo? se è così, me ne scuso, non era mia intenzione...se poi qui si accettano solo commenti tipo" Diomio, sono al settimo cielo, era tutto perfetto", basta dirlo. Quanto alla persona adulta lascia stare, Io non do lezioni di vita a nessuno, ma neanche ne chiedo.....
T

#17 walls

walls

Frequentatore assiduo

• Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1260 Messaggi:

Inviato 25 Oct 2005 - 11:06

Carissimo Tartol.
Premetto che se il mio tono ti è sembrato polemico, mai e poi mai l'ho pensato e quindi a priori me ne scuso. Peraltro spesso preferisco avere interlocutori preparati (come te in questo caso) piuttosto che fan "usa e getta", che oggi idolatrano Cremonini, domani Meneguzzi, dopodomani un attore di Soap Opera, e magari per sentirsi trasgressivi decidono poi di diventare fans dei Subsonica...
Quando ho detto "non mi sembra tu sia un profondo conoscitore della musica portata sul palco"
intendevo il repertorio delle canzoni di Cremonini.
E il mio tono non era da "esperto" ma di persona che conosce questo progetto al 101%, per cui le mie informazioni sono dirette, nel bene e nel male.

Anche io sono cresciuto con gli Who, i Rolling Stones, ma anche Animals e Cream, Gentle Giant e Van Der Graaf Generator, i Kraftwerk e i Suicide, Philip Glass e David Byrne, Miles Davis e gli Art Ensemble Of Chicago, Tim Burkley e Jim Croce, i Pop Group e i Throbbing Gristle, i Groove Armada e Funki Porcini. Ma questo non significa che debba pormi davanti alla musica che non mi appartiene (in questo caso, per quanto mi riguarda, la musica italiana) con atteggiamento saggente o, come sai si dice a Bologna "con la puzza sotto il naso".
E quindi, se non per altre ragioni (incontrare qualcuno, vedere le strutture tecniche ecc.) non vado a vedere concerti di musica italiana.
Ho visto De Gregori e Elisa. Ma non mi sono posto il problema di esprimere un giudizio, perchè di parte.

E' vero, Ballo non è John Entwistle (che brutto esempio), visto che è sempre stato considerato uno dei "cani" più famosi (più di lui forse solo Ringo Starr) dello strumento, ma efficaci in relazione al genere musicale. Come d'altronde Syd Vicious lo era per i Sex Pistols.
Ballo rispetto a John Entwistle però sa suonare il basso, il contrabbasso, il banjo, la chitarra, il trombone, sa leggere la musica e studia orchestrazione.
Non conosco Max Repetto (quello che faceva la spalla a Max Pezzali), ma mi sembra sia inopportuno scambiare il suo anti-divismo con l'incopetenza. Però a molti fa comodo farlo.
La mia non è una difesa d'ufficio, ma un diritto all'informazione corretta.
Ovviamente Ballo non è Paul McCartney. Magari!!! Però nessuno l'ha mai detto e neppure ci si prova a farlo credere.

Il fatto che le 2 ora e mezzo di spettacolo ti siano sembrate meno vuol dire che non sono state noiose. E' un parere comune che il concerto sia "volato via".

I fari sul pubblico sono stati un'esplicita richiesta di Cesare, perchè in molti casi aveva l'impressione di parlare al buio, e di non accorgersi della presenza di un pubblico con cui interagire.

Ti ripeto, la mia non è stata una risposta polemica, e capisco anche che in un posto di ammiratori di Cremonini si abbia l'impressione di appiattimento e conformismo.
Ma sul sito della Virtus, te la sentiresti di non rispondere ad un tifoso della Fortitudo?

#18 claudia

claudia

Frequentatore

• Members
  • 888 Messaggi:

Inviato 25 Oct 2005 - 11:50

tartol, il Oct 24 2005, 05:08 PM, ha scritto:

posso capire lo scoramento del "fan duro e puro", ma sinceramente io quando le ragazzine nella fila dietro rimanevano disorientate, ci godevo T

Godere per il disorientamento delle ragazzine?
Caspita... quali profondi sentimenti!

p.s. Ghy così va meglio????

EDIT by ghy:
và poco meglio...la sostanza non combia ma solo leggermente la forma: io dico che sarebbe meglio provare a discutere piuttosto che sparare a zero arringando sulla prima impressione che una frase scritta suscita in noi (frase di cui non conosciamo motivazioni e toni e, molto probabilmente, nemmeno il significato! ;) ), non si sa mai ne venga fuori qualcosa di costruttivo...

Modificato da ghy, 25 Oct 2005 - 12:06.

#19 biba

biba

galatticosa

• Members
  • 1331 Messaggi:

Inviato 25 Oct 2005 - 12:18

A me sembra che alcuni siano sempre pronti a puntare il dito e vorrei solo ricordare che la Santa Inquisizione è finita da un pezzo.

Si tratta di discussioni e allora discutiamo ma nel rispetto e nella tolleranza!

forse impariamo anche qualcosa sia da Walls che da Tartol..

tutto qui.
;)

#20 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 25 Oct 2005 - 12:29

Gradisco un botta&risposta come quello verificatosi in questa discussione tra tartol e walls (fraintendimenti sui toni esclusi).
Non sono stata (purtroppo, "... ma la volontà non basta", come disse la mia 'socia') a nessuna data di questa Anteprima Tour Teatrale. Però ho letto molti dei commenti lasciati da chi ha avuto modo di assistere a qualche tappa e, a proposito del <<... capisco anche che in un posto di ammiratori di Cremonini si abbia l'impressione di appiattimento e conformismo...>> sono quasi arrivata alla conclusione (quasi, perchè la mia non sarà mai una certezza) che la maggior parte di noi erano talmente in attesa per questo tour, ed è talmente affezionata all'artista che i complimenti si sarebbero sprecati. E sottolineo che la mia non vuole assolutamente essere una critica.
Tanti di noi seguono Cremonini da sempre e inevitabilmente si sentono legati a lui anche da un punto di vista affettivo. Io per prima, ogni qualvolta ho assistito a un concerto di Cesare, ci sono andata pensando che comunque mi sarebbe piaciuto, per il fatto che con le sue canzoni sono cresciuta, per il fatto che mi ha sempre regalato immense emozioni. Con questo non voglio dire che noi ammiratori che lo apprezziamo da tanto non riusciamo ad essere obiettivi, semplicemente che in noi c'è una fortissima componente emotiva completamente sconosciuta ad un ascoltatore disinteressato. In fondo tanti commenti su questo forum lo dimostrano: in tanti hanno detto di essersi emozionati tantissimo, di essere felici e contenti di aver rivisto il proprio artista dal vivo...
Anche per me le emozioni valgono su qualsiasi altro. Anche perchè non credo di avere le competenze per fare commenti tecnici o di altro genere. E forse alla fine anche un mio commento in merito a uno di questi live sarebbe stato tanto simile ad altri lasciati sul forum.
Tutto questo per dire che, comunque, è (per me) piacevole leggere interventi 'fuori dal coro', tanto meglio se possono essere argomentati e approfonditi con qualcuno, e perchè no... corretti.
Se ne potrebbe dedurre qualcosa di interessante, no?

... Torno a saltellare dentro il mio stagno...

Elisabetta

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi